leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Ambulanza senza personale Muore d'infarto a 47 anni".
Il fatto non era accaduto in Sicilia o in Calabria ma in Friuli-Venezia Giulia, precisamente a Cividale del Friuli.
Il personale del 118 è mancato, l'ambulanza era arrivata quando ormai era troppo tardi ed un uomo di 47 anni era morto d'infarto.
Un malore improvviso aveva colpito Erik Tuan poco dopo le ore 8.00 PM dello scorso 25 febbraio nella sua casa di San Pietro al Natisone, in provincia di Udine. Era partito l' immediato l'allarme della moglie al pronto soccorso. Da qui ci sono stati i 40 minuti di vuoto fatali. Il tempo passava e l'ambulanza non arrivava: era parcheggiata a motori spenti nel piazzale dell'ospedale più vicino, quello di Cividale.
Questo caso si è verificato proprio mentre la governatrice della Regione Friuli-Venezia Giulia Deborah Serracchiani è alle prese con una riforma sanitaria.
Mi pare inutile dire che siano scoppiate delle polemiche.
Il dito è puntato sull'inadeguatezza del sistema sanitario territoriale e sui tagli che la succitata riforma farò alla sanità della Regione.
Ora, qui c'è qualcosa di veramente strano.
Del caso di Nicole, la neonata catanese morta durante il trasferimento ad un ospedale di Ragusa si è detto di tutto e di più ma in Friuli, pur di non criticare l'intoccabile Serracchiani, il governo (e non solo il governo) si è guardato bene dal far sentire la propria voce.
Se al posto di Deborah Serracchiani ci fosse stato Renzo Tondo (il precedente governatore di centrodestra) questo fatto sarebbe passato sotto il silenzio?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento