Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 10 marzo 2015

Internet e giovani, un problema ed una risorsa

Cari amici ed amiche,

secondo le statistiche, il 42% dei "nativi digitali" non sa che rischia ad usare le reti Wi-Fi aperte ed il 50% di loro non protegge il proprio smartphone con le password.
I "nativi digitali" sono coloro che sono cresciuti con internet e le tecnologie attuali.
Precisamente, sono i giovani di età compresa tra i 15 ed 29 anni.
Molti di loro sopravvalutano le loro conoscenze della rete.
Ora, esprimo un parere.
Oggi si vive un grande paradosso.
Si può comunicare con persone che si trovano a chilometri di distanza senza uscire di casa.
Eppure, tanta gente è sempre più isolata.
Ci si aggrega sempre meno.
Fa abbastanza specie (per esempio) vedere dei giovani che stanno fisicamente insieme ma che non si parlano perché ciascuno di loro è intento ad usare il suo smartphone o il suo tablet.
Qui a Roncoferraro ne vedo ma ce ne sono ovunque.
Anche i genitori hanno delle responsabilità riguardo a ciò.
Infatti, ai loro figli regalano smartphone e tablet o li fanno navigare in internet usando il PC perché ritengono che le strade ed i parchi pubblici siano pericolosi o semplicemente perché ritengono internet lo strumento più comodo e veloce per stare in contatto con i propri amici.
Così, però, si rendono i figli incapaci di relazionarsi veramente.
I ragazzi non sono capaci di relazionarsi dal vivo.
Inoltre, si naviga male.
Infatti, i ragazzi non usano internet correttamente ma per giocare o per andare sui social-network a fare facezie, se non per fare altre cose che sono peggiori.
Questo è grave.
Bisogna fare in modo che i giovani tornino a relazionarsi.
Per questo, ritengo che nelle scuole si debbano educare i ragazzi ad usare bene internet.
Internet può essere una risorsa ma se usato male può portare anche molti guai.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...