Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 10 gennaio 2015

Un buon risotto dopo le feste

Cari amici ed amiche,

vi suggerisco una ricetta molto facile, il risotto scarola e salsiccia.
Questi sono gli ingredienti per quattro persone:

350 grammi di riso Vialone nano;
4 belle salsicce di maiale;
350 grammi di scarola;
1 cipolla bianca;
1 spicchio d'aglio;
1 bicchiere di vino bianco:
olio d'oliva q.b.;
2 litri di brodo vegetale ;
sale q.b.;
125 grammi di burro;
formaggio Parmigiano-Reggiano q.b.

Lavate la scarola tagliatela a pezzi e mettetela in una casseruola nella quale avete fatto soffriggere un poco d'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio. Mettete un pizzico di sale, per dare un po' di sapore.
Fate stufare la scarola.
All'inizio il fuoco deve essere dolce, per fare "sudare" la scarola.
Poi, aumentate la fiamma e fate cuocere la scarola finché non diventerà morbida.
Una volta stufata, prendete la scarola e tritatela.
Potete usare anche il frullatore ma non la scarola non deve diventare un omogeneizzato.
Al contrario, essa deve essere tritata grossolanamente,
Fatto ciò, mettete a soffriggere in una pentola (preferibilmente bassa e larga) 80 grammi di burro e la cipolla tritata.
Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungeteci il riso e mescolate.
Fatto tostare il riso per un paio di minuti e poi aggiungete le salsicce scamiciate e sgranate.
Mescolate il tutto.
Come tipo di salsiccia, consiglio la Luganega di Monza, la Lucanica trentina o la Salamella Mantovana.
Poi, una volta che la salsiccia ha assunto un colore bigo, sfumate il con il vino bianco.
Una volta che il vino è stato sfumato, aggiungete la scarola tritata e mescolate il tutto..
Aggiungete mestoli di brodo vegetale e mescolate, finché il riso non sarà cotto.
Quando il riso è cotto, mantecate con il restante burro e con il formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato.
Se volete dare più sapore al risotto, sostituite il brodo vegetale con quello di carne.
Questo risotto è ispirato all'emigrazione dei nostri connazionali dal sud agli Stati Uniti d'America ed è un connubio con la tradizione del risotto, che è tipica del nord dell'Italia.
Come riso, consiglio il Vialone nano.
Degli ottimi produttori di riso sono la Riseria Roncaia, la Riseria Corte Facchina Piccola,  e la Riseria Pasini. (che si trovano qui a Roncoferraro, Mantova), l'Agriturismo "Galeotto"  e la Riseria Cornacchia (che si trovano nel Comune di Bigarello) e la Riseria Melotti (che si trova ad Isola della Scala, in Provincia di Verona).
Consiglio di comprare il riso da queste aziende, che sanno il fatto loro.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.