Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 3 aprile 2014

Il mistero della chiesa di Santa Maria di Lucedio

Cari amici ed amiche.

Uno dei misteri dell'Abbazia di Lucedio è la principale chiesa abbaziale, quella di Santa Maria.
Quella chiesa è barocca e fu costruita sulle rovine del precedente luogo di culto, di cui resta il campanile a pianta ottagonale.
Per alcuni, il campanile è anomalo, poiché la pianta ottagonale non era usuale nell'epoca in cui la torre fu realizzata.
Questo non è proprio così.
Il campanile della chiesa di San Gottardo a Milano (che risale al 1336)  è a base ottagonale.
La chiesa di San Gottardo in Corte sembra fatta sul canone cistercense, esattamente com'era cistercense l'Abbazia di Lucedio.
Però, qualcosa di veramente anomalo c'è.
Osservando dall'alto l'Abbazia di Lucedio, notiamo che la si trova a sud.
Ora, se fosse stata a nord, la chiesa sarebbe stata protetta dai venti e l'illuminazione solare, per le messe del mattino sarebbe stata ottimale.
Invece, la chiesa si trova a sud e,  tenendo conto della pianta a croce latina, sembra che segua una traccia a forma di croce rovesciata.
Questo è inquietante.
Guarda caso, la chiesa è barocca e, stando alla leggenda secondo cui alcuni monaci evocarono il diavolo presso il cimitero di Darola, la chiesa dovrebbe risalire all'epoca in cui ci fu il fattaccio di cui ho parlato prima.
Era il 1684, l'epoca barocca,
Inoltre, guardate la foto qui sotto.
Essa mostra il retro del campanile.
Il campanile è della vecchia chiesa.
Alla base della torre, vi è un arco cieco, murato.
Io ho il sospetto che la chiesa precedente non sia stata orientata come quella attuale.
Questo è comunque un mistero.
Termino con una nota di coloro che riguarda Mantova ed i Gonzaga.
Il Duca Federico II Gonzaga (1519-1530) sposò Margherita Paleologa (1486-1518), figlia del marchese del Monferrato Guglielmo IX Paleologo.
Da lì fino all'estinzione della loro famiglia (che avvenne nel 1708), i Gonzaga non furono solo Duchi di Mantova ma anche Marchesi del Monferrato.
L'Abbazia di Lucedio faceva parte del Marchesato del Monferrato.
Il fattaccio del diavolo evocato avvenne nel 1685.
Il duca di Mantova e marchese del Monferrato fu Ferdinando Carlo (1652-1708) e fu l'ultimo duca e marchese.
Con la sconfitta dei francesi ad opera di Eugenio di Savoia nella Battaglia di Torino (1706) finirono le fortune politiche di Ferdinando Carlo.
Accusato di fellonia nel 1707, egli lasciò Mantova.
La moglie lo lasciò e la dieta di Ratisbona lo dichiarò decaduto nel 1708.
Mantova passò agli Asburgo ed il Monferrato ai Savoia.
Ferdinando Carlo morì a Padova, solo ed abbandonato, il 5 luglio 1708.
Sembra che quell'abbazia porti sfortuna.
Basti pensare all'imperatrice bizantina Eufrosina che lì impazzì e morì e ad una leggenda secondo cui parlare troppo dell'abbazia porti la morte di qualcuno.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...