Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 16 gennaio 2014

La sirena di Israele, è vera?

Cari amici ed amiche.

Il video qui sopra mostra una scogliera di Israele su cui pare che sia stata avvistata una sirena.
Le storie delle sirene sono tante.
Basti pensare all'Odissea di Omero, in cui il protagonista si espose al canto ammaliante delle sirene.
Basti pensare ai Filistei, un popolo citato nel Vecchio Testamento della Bibbia, che adorava divinità metà uomini e metà pesce, come il famoso dio Dagon, il cui tempio fu distrutto da Sansone.
Basti pensare alla storia di Murgen, la sirena che pare fosse stata ritrovata a Belfast (Irlanda del Nord) nel 558 e che, secondo la leggenda, era una una ragazza di nome Libano che aveva perso la famiglia sui flutti.
Dei pescatori la catturarono e la esibirono nelle fiere.
Fu battezzata con il nome di Murgen e quando morì fu canonizzata.
Basti pensare alla storia del santo e della sirena. Un santo, che si trovava sull'Isola di Iona (in Scozia) si imbatté in una sirena.
Questa si invaghì di lui ma il santo le disse che se voleva conquistarlo ella avrebbe dovuto rinunciare al suo stato di sirena. Le sirene, infatti, sono immortali ma non hanno l'anima.
La sirena se ne andò piangendo e le lacrime divennero dei sassi di colore grigioverde.
Mi viene in mente anche la storia del Conte di Poiters Raimondo e di sua moglie Melusina.
Secondo la leggenda, sua moglie era una sirena che ogni sabato si chiudeva in bagno.
Aizzato dai suoi amici di corte, Raimondo spiò Melusina e vide che al posto delle gambe aveva una gran coda di pesce.
Raimiondo si spaventò e Melusina scappò.
Ogni notte, ella tornava solo per allattare i figli.
Ora, le sirene fanno parte delle creature mitologiche, come il Kraken.

Il Kraken è un mostro marino enorme, che sembra una grossa aragosta o una grossa piovra.
Nel 17775, il vescovo di Pontoppidan (in Norvegia) scriveva di isole galleggianti che scomparivano.
Il vescovo di Midaros trovò un Kraken sulla spiaggia.
Egli mise un altare portatile su uno scoglio e incominciò a celebrare la messa.
Finita la messa, lo scoglio sparì.
Era un kraken!
Ora, al di là delle storie e delle leggende, le sirene, i Kraken e tutte le altre creature mitologiche e mostri rappresentano l'inconscio dell'uomo.
Sulla loro esistenza, ho qualche dubbio, anche se esistono creature come i calamari giganti (Architeutis) che è presente in certe zone di mare molto profondo, come il Golfo di Terranova (Canada), la zona a nord delle Isole Britanniche e vicino all'Australia.
Forse, il Kraken era una calamaro gigante.
Peer questo, io sono scettico sulla sirena avvistata in Israele, come in altri Paesi.
Termino, con una battuta di Ezio Greggio sulle sirene: "Metà donna, metà pesce, la sposo o la friggo?".
Io direi esattamente questo, se incontrassi una sirena.
Cordiali saluti.

Fonte: libro "Il Mondo dell'Incredibile-Fenomeni, cose, personaggi bizzarri, curiosi e straordinari", della selezione "Reader's Digest".




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.