Cari amici ed amiche.
Leggete l'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" che è intitolato "Italiani nel mondo, scrutinio voto all’estero a Striscia la Notizia".
Com'è noto, Striscia la Notizia, il noto telegiornale satirico di Antonio Ricci (che va in onda su Canale 5), ha fatto un servizio dedicato al voto degli italiani all'estero.
In questo servizio, Valerio Staffelli ha intervistato due scrutatori che hanno segnalato schede votate a "fotocopia", ossia più schede votate allo stesso modo, con la stessa grafia e con la stessa preferenza allo stesso partito politico.
Ora, come ho scritto nel mio articolo, io ritengo che il voto per corrispondenza debba essere abolito e che debbano essere creati dei "seggi speciali" ossia dei seggi distaccati in cui fare votare gli italiani all'estero.
Una cosa che non ho messo nell'articolo (per ragioni di spazio) è il fatto che quegli scrutatori abbiano denunciato la cosa ai presidenti di seggio hanno detto loro che dovevano stare zitti!
Il video mostra tutto.
A casa mia, questa cosa si chiama omertà.
Mi sembra omertà.
Un presidente del seggio ha provato a segnalare la cosa alla Guardia di Finanza ma si è sentito rispondere che una sola testimonianza non sarebbe bastata.
Questa è follia pura!
Ci sono prove di situazioni anomale e nessuno fa niente.
Questo è molto grave perché rischia di pregiudicare la regolarità di un passaggio fondamentale per la nostra democrazia.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
E se togliete il voto all´estero? Almeno agli oriundi, a quelli mai sono stati residenti in Italia come me. Io leggo il "Corrire della Sera" tutti i sabati e domeniche, é guardo il TG1 ogni sera a Rai international, non ostante quello non credo di essere in grado di capitere la politica italiana a sufficienza come per esprimere un voto ragionato. Quanti di quelli che votano non fanno nemmeno quello? Cosa votano?
RispondiEliminaAggiungi poi che da tre o quattro elezioni non mi arrivano le buste. In quest´ultima elezione ho chiamato per telefono e mi hanno detto che non ero in non so che lista colpa del mio comune di origine. Mah. avrá votato qualcuno per me?
RispondiEliminaSe un oriundo ha la cittadinanza italiana ha diritto di votare.
RispondiEliminaBlas, anche per questo dico che il voto per corrispondenza debba essere abolito.
RispondiElimina"Se un oriundo ha la cittadinanza italiana ha diritto di votare."
RispondiEliminaQuesto é il mondo dei diritti senza doveri. Ha un oriundo il dovere di essere informato su cosa vota? lo fa?
E' un diritto e non un dovere!
RispondiElimina