Ieri, ci sono state le consultazioni presso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Qui si deve fare un nuovo governo ma i numeri non danno alcuna speranza: l'Italia è un Paese difficilmente governabile.
Al Senato non c'è una maggioranza.
Centrosinistra, Movimento 5 Stelle e centrodestra hanno preso lo stesso numero di voti.
Le ipotesi di governo che sono venute fuori sono:
- Governo presieduto dal leader del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Questo governo è stato proposto dal centrosinistra e propone di fare gli otto punti programmatici che lui ha annunciato di volere fare il 26 febbraio scorso. I problemi di questa ipotesi governo stano nel fatto che non avrebbe l'appoggio del centrodestra (per via delle leggi contra personam, come quella sul conflitto d'interessi) e che sarebbe ostaggio del Movimento 5 Stelle.
- Governo del Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ha proposto al Presidente della Repubblica di formare un suo governo. I problemi di questo governo stanno nel fatto che il Movimento 5 Stelle non abbia la maggioranza degli eletti e nel fatto che il suo programma sia oltranzista.
- Governo di larghe intese. Questo ipotesi di governo è stata proposta dal presidente Silvio Berlusconi, il leader della coalizione di centrodestra, e prevederebbe un governo sostenuto dalle forze del centrodestra (Popolo della Libertà e Lega Nord), quelle del centrosinistra (Partito Democratico) e quelle centriste (Scelta Civica con Mario Monti per l'Italia) che prenda i provvedimenti più urgenti e riformi la legge elettorale . Questa ipotesi sarebbe quella più giusta ma il Partito Democratico si oppone ad essa (perché non vuole il presidente Berlusconi), vuole avere la golden share e non vuole rompere con Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola, cosa che sarebbe inevitabile.
- Governo del Presidente della Repubblica con il mandato esplorativo. Il Presidente della Repubblica nominerebbe una figura istituzionale e le darebbe il mandato esplorativo per vedere se ci sia o meno la possibilità di fare un governo che prenda i provvedimenti più urgenti. Il problema di questa ipotesi sta nel fatto che questo governo possa non avere la maggioranza o potrebbe avere una maggioranza fragile in Parlamento.
- Prorogatio a Mario Monti fino all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica lascerebbe il governo all'attuale Presidente del Consiglio Mario Monti, fino all'elezione del suo successore. Il problema di questa ipotesi sta nell'impopolarità del governo Monti.
- Governo di scopo. Il Presidente della Repubblica nominerebbe una figura istituzionale e super partes per formare un governo che abbia l'unica mission di riformare la legge elettorale, per poi tornare alle urne. Il problema sta nel fatto che le forze politiche in Parlamento possano non essere d'accordo sulle modalità di riforma della legge elettorale.
- Voto anticipato. Se non si riuscisse a fare un governo, si tornerebbe a votare ad ottobre. L'ipotesi sarebbe nefasta poiché gli esiti potrebbero essere imprevedibili.
Queste sono le ipotesi di governo.
Esse sono difficilmente applicabili o (nel caso del voto anticipato) potrebbero portare a conseguenze imprevedibili.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento