Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 marzo 2013

Un piatto per la Pasqua, le tagliatelle della Cisa

Cari amici ed amiche.

Per Pasqua, vi suggerisco questa ricetta, le "Tagliatelle della Cisa".

Questi sono gli ingredienti:

per la pasta: 400 grammi di farina di grano tenero (Triticum vulgaris) e 4 uova intere. 
Per il condimento: 150 grammi di Prosciutto di Parma in una fetta sola, 100 grammi di funghi porcini (Boletus edulis) secchi, 50 grammi di castagne secche, olio d'oliva, 2 foglie di alloro, uno spicchio d'aglio, sale q.b.,  formaggio Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento:

Il giorno prima, dovete mettere le castagne secche in ammollo in acqua tiepida e tenerle così per tutta la notte.
Setacciate la farina a fontana sul tavolo. Mettete al centro le uova e fate un impasto. Quando sarà liscio, stendetelo tiratelo con il mattarello, facendo una bella sfoglia non troppo sottile.
Lasciate asciugare un po' la sfoglia e arrotolatela. 
Con un bel coltello affilato, tagliate la pasta a strisce larghe circa mezzo centimetro.
Per fare il condimento, prendete i funghi secchi e fateli rinvenire in acqua calda per venti minuti.
Scolate le castagne, risciacquatele e mettetele in una pentola immerse in acqua, con l'alloro ed un pizzico di sale e fatele cuocere, lessandole dolcemente e senza bollitura. 
Prendete una padella, fate soffriggere lo spicchio d'aglio intero schiacciato con l'olio.
Togliete lo spicchio d'aglio e mettete il prosciutto tagliato a dadini, i funghi (scolati) e le castagne cotte e scolate e fateli soffriggere un poco
Il prosciutto deve rosolare.
Mettete nel sugo un po' di acqua di cottura delle castagne (un mestolo circa), in modo da farlo risultare cremoso.
Fate cuocere le tagliatelle in una pentola d'acqua bollente salata.
La pasta dovrà essere al dente.
Scolate la pasta ed unitela al sugo nella padella e saltatela.
Mettetela poi in un piatto, spolveratela con un po' di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e servitela.

Ho pensato a questo piatto quando avevo fatto l'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
In questo piatto ho voluto riunire tutti i sapori di questa zona che è compresa tra tre regioni, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria.
L'Emilia-Romagna è nota per la pasta all'uovo, come le tagliatelle, i tortellini ed i ravioli.
In Emilia-Romagna, però, vi sono anche altri prodotti.
Il formaggio Parmigiano-Reggiano, che è prodotto anche qui nella Provincia di Mantova, è quello che viene in mente per primo ma non è certamente il solo.
Il Prosciutto di Parma è un altro di questi, un grande prodotto stagionato con un metodo antico, grazie alle correnti dell'aria dell'Appennino, correnti che portano con sé i profumi dei boschi della Toscana e del Mare Ligure.
Un altro prodotto emiliano è il fungo porcino di Berceto (in Provincia di Parma), un paese che si trova a ridosso del Valico della Cisa.
La Toscana è rappresentata dalle castagne. Le castagne si trovano in Lunigiana (la zona attraversata dall'Autostrada A15 Parma-La Spezia) e in Garfagnana.
Per la pasta, vi posso proporre una variante con la farina di castagne.
Ho visto una ricetta sul blog "Farina di castagne della Lunigiana".
Voi potreste fare le tagliatelle con 300 grammi di farina di castagne e 100 di farina di grano tenero.
Esse sfamarono tante persone povere della zona.
Anche la Liguria è ben rappresentata.
Basti pensare all'alloro e all'aglio.
In Liguria è noto l'aglio di Vessalico.
Ho voluto collegare questo piatto ad una zona che ho visitato molto volentieri.
Uno dei miei sogni sarebbe quello di ripercorrere le stesse strade che avevo percorso e di rivisitare il Castello di Bardi (in Provincia di Parma), con la storia del fantasma di Moroello, di passare per l'Autostrada e di fermarmi a Berceto, come se fossi un pellegrino sulla Via Francigena, e di visitare il Santuario di Nostra Signora della Guardia, che si trova in prossimità del passo e di visitare Pontremoli, in Provincia di Massa-Carrara.
Magari, potrei farlo quando vado in Sicilia.
Anziché prendere l'Autostrada A1 per Bologna e Firenze, potrei prendere l'Autostrada A15 Parma-La Spezia oppure potrei prendere la Strada Statale 62 della Cisa, che passa per la mia Provincia, la Provincia di Mantova e che unisce Verona a La Spezia.
Sarebbe interessante.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...