Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 marzo 2013

Una mia risposta a Marco Scibona, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato



Cari amici ed amiche.

Dal blog di Beppe Grillo, ho preso questo testo che è intitolato "Commissione parlamentare d'inchiesta sulla TAV":


""L'avevamo già annunciato tempo fa. Parlavamo di istituire un'effettiva commissione d'inchiesta parlamentare per valutare i reali costi dell'opera TAV. Portare la nostra trasparenza nei conti pubblici. Come al solito quello che diciamo lo facciamo, infatti già solo il fatto di dirlo ha creato dello scompiglio. Quello che si dice si fa. Siamo andati a verificare l'avanzamento dei lavori e, nonostante i proclami fatti finora, abbiamo valutato con un telemetro laser che il buco attuale è profondo circa 20 metri, addirittura un po' meno. Un anno e mezzo per 20 metri di buco è una cosa indegna. Di questo passo magari per il prossimo millennio ci sarà il buco completo. La verità è che a loro non interessa fare il lavoro, ma mangiare quanti più soldi possibile. Come dice Perino: "Le grandi opere sono il bancomat dei partiti.". Quello che diciamo noi è che bisogna investire i soldi pubblici in opere utili: tante piccole opere utili che servano effettivamente alla cittadinanza e alla popolazione" Marco Scibona, cittadino portavoce del M5S al Senato".

Rispondo a Marco Scibona (portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato), dicendo che la TAV, la ferrovia ad alta velocità Lione-Torino,  serve ai cittadini
Per la sua realizzazione, essa creerà lavoro (e, visto il periodo difficile, questo non è un dato da poco) e una volta completata favorirà settori, come il turismo.
Più utile di così non si può.
Inoltre, in caso di dismissione, la linea storica della Val di Susa potrebbe essere riutilizzata.
Si potrebbe riconvertire in una "greenway", un'opera potenzialmente utile per il territorio.
Le "greeenway" sono itinerari per il cicloturismo.
Tra l'altro, i No TAV che propongono l'ammodernamento della linea storica trascurano il fatto che ammodernare un'infrastruttura esistente (come un'autostrada o, nel caso specifico, una ferrovia) costi molto di più e può essere assi più impattante dal punto di vista ambientale che realizzarne una ex-novo.
Per esempio, si dovrebbero costruire nuove gallerie, per ridurre le pendenze e le curve.
Inoltre, si dovrebbe sopraelevare la ferrovia.
La TAV è l'unica soluzione.
Tra l'altro, verrà fatta anche la tratta a valle di Torino, che passerà per la mia provincia, la Provincia di Mantova.
Io mi sono già schierato in favore della sua realizzazione e nel mio piccolo mi sto già muovendo sul territorio per fare controinformazione (rispetto a quello che fanno certi gruppi vicini ai No TAV) come sto già facendo controinformazione in favore della realizzazione della Ti-Bre, l'autostrada che unirà l'Autostrada A22 Brennero-Modena all'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...