Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 marzo 2013

Il Maryland, lo Stato tricolore degli USA!

William Paca



Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo scritto su "Italia chiama Italia" da Roberto Zanni ed intitolato "Italiani all’estero, Maryland: uno stato tricolore negli USA".

Non tutti sanno che il Maryland fu fondato da una persona di origine italiana, William Paca (Abingdon, 31 ottobre 1740-13 ottobre 1799).
Paca fu uno dei tanti figli di immigrati italiani di religione cristiana valdese.
Con molta probabilità, i Paca furono alcune di quelle famiglie valdesi che andarono a vivere in Inghilterra, durante il periodo di re Edoardo VI (1547-1553) , quello della regina Elisabetta I (1558-1603) o quello di Oliver Cromwell (1649-1660).
Ricordo, per esempio, che durante il periodo di re Edoardo VI venne in Inghilterra il teologo italiano protestante Pier Martire Vermigli.
Il primo Paca che si annovera nella storia americana fu un certo Robert, che venne dall'Inghilterra nel 1657, per sfuggire alla peste.
Dell'articolo è interessante la parte che recita:


"L'unicità del Maryland infatti va oltre anche al motto: è l'unico stato che ebbe come firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti, un discendente di italiani.

William Paca, nato il 31 ottobre 1740 a 'Wye Hall' vicino ad Abingdon, Queen Anne (ora Hartford) County, nel Maryland, frequentò il Philadelphia College e poi più tardi studiò legge ad Annapolis, sempre nel Maryland, e quindi a Londra. Tornò poi nella città dove aveva studiato per esercitare la professione di avvocato. Divenne membro della assemblea provinciale e quindi del Continental Congress, dal 1774 al 1779 e durante quel tempo fu il firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza. Successivamente fu anche senatore, poi dal 1778 al 1780 fu Capo di Giustizia della Corte d'Appello e quindi dal 1782 al 1785 Governatore del Maryland. Nel 1778 fu un delegato dello State Convention che ratificò la Costituzione Federale e il Presidente George Washington lo nominò giudice della Corte degli Stati Uniti per il Maryland
.".

Ora, lo Stato americano del Maryland reca un motto italiano che recita: "Fatti maschili parole femine".
Anzi, William Paca non fu solo un semplice personaggio importante per il Maryland ma per tutti gli Stati Uniti d'America.
Egli guidò ad Annapolis la protesta contro l'oppressione fiscale da parte del governo britannico.
Egli lavorò con George Washington e firmò la Dichiarazione di Indipendenza il 4 luglio 1776.
Paca fu uno dei Padri fondatori degli USA.
Quindi, gli Stati Uniti debbono molto a quest'uomo, che fu senatore dal 1778 al 1780 e Governatore del Maryland dal 1782 al 1785.
Quest'uomo provenne dall'Italia.
Quindi, anche noi facciamo parte della storia americana.
Cordiali saluti. 





2 commenti:

  1. Molte grazie, molte interessante, Don Antonio...cordiali saluti da Miami, grande amico!

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a te, grandissimo amico che mi segue da Miami!

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".