Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 marzo 2013

Una curiosità sulla mia famiglia tra ebraismo ed aristrocrazia




Cari amici ed amiche.

Ho fatto una ricerca sulla mia famiglia, attraverso il sito dedicato all'origine dei cognomi italiani.
I titoli dei siti sono "Heraldry Institute of Rome" e "Origini dei cognomi italiani".
Ebbene, ho scoperto delle cose molto interessanti.
Mio nonno materno (che purtroppo non ho mai conosciuto, essendo morto per incidente nel 1976) si chiamava Messina Giuseppe ed era originario di San Salvatore di Fitalia, in Provincia di Messina.
Ora, pare che il cognome sia molto antico e che sia legato al mondo ebraico.
Infatti, la Sicilia fu possedimento spagnolo.
Nel 1492, i sovrani di Spagna Ferdinando d'Aragona ed Isabella di Castiglia fecero un decreto con cui cacciarono gli ebrei dal loro regno.
Molti di questi ebrei si trasferirono in Sicilia.
Molti di questi ebrei erano convertiti al cattolicesimo.
Alcuni di essi erano "conversos", ossia convertiti nel senso stretto.
Altri erano chiamati "marranos", ossia convertiti ufficialmente ma professanti l'ebraismo di nascosto.
Molti di questi ebrei erano commercianti.
Per mimetizzarsi, queste famiglie ebree spagnole (ebrei sefarditi) assunsero i cognomi delle città in cui facevano i commerci e vivevano.
All'epoca Messina c'era una forte comunità ebraica.
Ora, a Galati Mamertino, il paese di mia madre (in Provincia di Messina), ci sono molte persone che portano cognomi come "Emanuele" o "Messina".
Con ogni probabilità, questi sono cognomi ebraici.
Ho fatto una ricerca anche sulla famiglia di mia nonna materna, che si chiamava Maria Campisi.
Ella morì nel 1997, a causa di un cancro.
Ho fatto le mie ricerche.
Ebbene, anche qui ho scoperto una cosa a dir poco sconvolgente.
Mia nonna era figlia di contadini che possedevano tante terre a Galati Mamertino e dintorni.
Io non ci sono mai andato.
Però, pare che la famiglia di mia nonna fosse originaria di Randazzo (in Provincia di Catania).
Ho sentito molto spesso il nome di Randazzo accostato alla mia famiglia.
Indovinate cosa ho trovato!
Ho trovato anche a Randazzo ci fu davvero un certo Giuseppe Campisi che visse nel XVIII secolo.
Negli anni intorno al 1756, egli fu capitano della città.
Il blasone che ho messo qui sopra è il suo.
Quindi, io potrei avere un po' di sangue ebraico spagnolo ed un po' di sangue blu.
La cosa mi onora.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...