Cari amici ed amiche.
Magdi Cristiano Allam ha deciso di lasciare la Chiesa cattolica.
Quattro anni fa, egli si convertì al cattolicesimo ed oggi sembra che egli voglia abiurare.
La motivazione (che si può leggere sul suo sito "Io amo l'Italia") è la seguente:
"Papalatria? I cattolici debbono assoluta obbedienza al Papa perché la sua persona è sacra o solo quando parla ex-cathedra?
E' legittimo esprimere delle valutazioni, anche critiche, sull'operato del Papa? Posso ad esempio condannare Giovanni Paolo II per aver baciato il Corano sostenendo che è un tradimento della fede cristiana perché il Corano è un testo diabolico dove il loro Allah ordina di uccidere, odiare, sottomettere chi non si sottomette all'islam?
Posso denunciare il fatto che a pochi giorni dalle dimissioni di Benedetto XVI sembra che la Chiesa l'abbia del tutto dimenticato e che c'è un eccesso di retorica populista per accreditare Papa Francesco come l'incarnazione di un cambiamento atteso e necessario?
Posso criticare l'esaltazione da parte di Papa Francesco della povertà, cosa diversa dalla sobrietà, in una fase tragica in cui gli italiani sono costretti a impoverirsi perché le imprese vengono condannate a morte, aumenta la fame tra il ceto meno abbiente, cala il potere d'acquisto delle famiglie e i giovani sono senza prospettiva alcuna in quanto disoccupati, inoccupati o precari?
E' lecito tutto questo o è blasfemia perché non è possibile in alcun caso criticare il Papa? La Papalatria è parte della fede cattolica o è un'aberrazione da parte di papisti fanatici che finiscono per annullare il ruolo della ragione e imporre l'egemonia esclusiva della fede? Invito tutte le persone di buona volontà, cattolici e cristiani non cattolici, credenti e non credenti, a dirci cosa ne pensano.
Un abbraccio fraterno e l'augurio di condividere il successo di un'Italia di fede e ragione.".
Queste parole sono scioccanti.
Anch'io sono a disagio, di fronte al relativismo di certi uomini di Chiesa che predicano il relativismo, unito al peggiore pauperismo.
Anch'io sono a disagio, quando sento certi preti che parlano a cuor leggero di "dialogo con l'Islam" senza capire che per dialogare bisogna essere alla pari e non dire sempre sì al proprio interlocutore.
Anch'io sono a disagio di fronte a quei preti che portano la kefiah, senza tenere conto del fatto che si stia offendendo Israele.
Anch'io sono a disagio (e provo anche disgusto), di fronte a quei preti che in Chiesa cantano "Bella ciao", come se si fosse in un'assemblea dei comunisti.
Se io dovessi vedere nella Chiesa solo tutto ciò, abiurerei alla svelta.
Però, io non butto il bambino con l'acqua sporca.
Io resto in questa Chiesa perché in essa ci sono ancora le forze in grado di dire no al relativismo, all'odio verso Israele, ai cattocomunisti, a questo buonismo verso l'Islam (senza capire che per dialogare serve un confronto vero) e all'anticlericalismo (spesso nascosto) di alcuni parroci.
Purtroppo, i cattocomunisti ed i vari buonisti hanno visibilità, perché affascinano.
Però, le forze di quel vero cattolicesimo, quel cattolicesimo che dialoga ma che non si vuole snaturare, ci sono ancora!
Noi dobbiamo fare sì che esse facciano più rumore delle altre.
Per questo, io ritengo che Allam stia sbagliando.
Allam mi ricorda quella semente che cadde sulle rocce e di cui parlò Gesù (Vangelo secondo Marco, capitolo 4).
Il seme che cadde sulle rocce germogliò ma poi, a causa del sole cocente e del terreno poco profondo morì.
Il seme che cadde sulle rocce è colui che accoglie la parola di Dio e si converte ma poi abiura al momento di una prova.
Non è così che ci si comporta.
Non si fugge di fronte alle proprie responsabilità.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
vedo che come al solito hai cambiato opinione su una persona: se sta dalla tua parte è giusta, altrimenti sbaglia.
RispondiEliminaIo invece, coerentemente, l'ho sempre giudicato in un solo modo: è un venduto.
Qualche anno fa, quando la guerra di religione (in realtà guerra per il petrolio) era ad alti livelli, si convertì per dare legittimità alle guerre americane. Chi più di un arabo poteva convincere l'opionione pubblica che quelle guerre nei paesi arabi erano giuste? E non a caso fu una conversione mediatica: battezzato in diretta tv dal papa in persona!
Oggi invece, esaurita la necessità della sua conversione, torna indietro come se cambiare religione fosse come cambiare gusti su una t-shirt. E si permette pure di criticare la devozione al papa come se qualche anno fa non se ne fosse accorto.
La conversione è un profondo processo interiore...come si fa a tornare indietro dopo appena qualche anno?
E' un subdolo al soldo dei poteri forti americani.
L'ho sempre sostenuto e oggi mi dà ragione. Sono contento di averci visto giusto.
Tu invece....pronto a cambiare opinione a ogni pié sospinto.
PS ma d'altronde, con quanti politici l'hai fatto?!?!?
Saluti
Io non credo che sia così!
RispondiEliminaA volte ci sono situazioni che possono influenzare una persona.
Comunque, ti invito a leggere questo articolo dell'onorevole Maurizio Lupi, seguendo il link http://www.mauriziolupi.it/sono-padrino-di-battesimo-di-magdi-allam-ecco-che-cosa-penso/.
Lupi ha ragione.