Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 31 marzo 2013

Parrocchie di Villa Garibaldi-Bazza e Cadé-Villanova de Bellis, gita a Gubbio

Cari amici ed amiche.

La Parrocchia di Villa Garibaldi di Roncoferraro (di cui sono suffraganee le Parrocchie di Bazza, Cadé e Villanova de Bellis, in Provincia di Mantova) ha organizzato una gita a Gubbio (in Provincia di Perugia),  sabato 18 maggio.
Il programma è il seguente:


  • Sabato 18 maggio. La partenza, in pullman, sarà alle ore 5.30. L'arrivo a Gubbio è previsto verso le ore 9.30, dopo una sosta in autostrada. In mattinata, avendo come guida Paolo Salciarini, direttore dell'Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Gubbio, sarà visitata la chiesa della Vittorina (celebre per l'incontro tra San Francesco d'Assisi ed il Lupo) e la chiesa seicentesca della Madonna del Prato. Il pranzo sarà alla presenza di Sua Eccellenza, monsignor Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio presso l'hotel "Beniamino Ubaldi". Nel pomeriggio sarà visitata la basilica di Sant'Ubaldo, Santo Patrono di Gubbio. Prima ci sarà la sosta presso la "Gola del Bottaccione", legata alla teoria della scomparsa dei dinosauri. Presso l'hotel "Beniamino Ubaldi" si pernotterà. Alle ore 21 ci sarà la veglia di Pentecoste nella chiesa di San Giovanni. Il vescovo presenterà la Parrocchia di Villa Garibaldi alla comunità diocesana.
  • Domenica 19 maggio. Alle ore 7.30 si celebrerà la Santa Messa presieduta dal vescovo. Seguirà la visita presso il centro storico, con una particolare attenzione alla cattedrale, ove sono custodite le spoglie dei Santi Giacomo e Mariano, che sono i Patroni di Villa Garibaldi. Il 19 maggio ci sarà la "Festa dei ceri mezzani", con l'alzata dei ceri ed il suono del "campanone". Si pranzerà presso il ristorante "Ulisse e Letizia". Nel pomeriggio, sulla via del ritorno, si visterà la città di Urbino, la città dei Malatesta. In serata si tornerà a Villa Garibaldi.
Grazie alla disponibilità della diocesi di Gubbio, il costo della gita è di 135 Euro. Per iscriversi, bisogna rivolgersi a don Giovanni Telò, parroco di Villa Garibaldi, telefonando al numero di telefono 0376 663317 entro e non oltre il 21 aprile. I posti disponibili sono 30. 
Questa gita rientra nell'ambito del gemellaggio tra la Parrocchia di Villa Garibaldi e la Diocesi di Gubbio che c'è stato il 28 dicembre 2012.
Durante la Quaresima, la Diocesi di Gubbio ha fatto una colletta per aiutare questa parrocchia mantovana a riparare la chiesa dei Santi Giacomo e Mariano di Villa Garibaldi, che è stata lesionata dal sisma del 29 maggio 2012.
Questa gita servirà a rafforzare i legami di amicizia tra la diocesi egubina e la parrocchia di Villa Garibaldi.
Tra l'altro, Gubbio è una città ricca di storia. Lo sapevate, per esempio, che fino al 1860 essa era nelle Marche, insieme ai Comuni di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo?
Quindi , la Parrocchia di Villa Garibaldi ha stretto rapporti con una realtà importante. 
Tra l'altro, la Parrocchia di Villa Garibaldi è la mia vecchia parrocchia.
Qui fui battezzato, mi confessai e comunicai per la prima volta e fui cresimato.
Spero che questo articolo sia d'aiuto.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.