Cari amici ed amiche.
Papa Francesco è appena stato eletto e già su di lui vengono gettate delle ombre.
Oramai è un copione.
Basti pensare agli attacchi subita dal Beato Giovanni Paolo II, che è stato accusato di essere stato un massone e di essere stato vicino al dittatore cileno Augusto Pinochet.
Basti pensare anche al Papa emerito Benedetto XVI, che è stato accusato di fare parte degli Illuminati, di essere stato un nazista e di avere coperto i preti pedofili.
Ora, tocca Papa Francesco.
Su di lui viene fatta circolare una notizia secondo la quale lui sarebbe stato colluso con il regime dittatoriale argentino di Jorge Rafael Videla (1976-1981).
In particolare, questa accusa riguarda una presunta espulsione di due gesuiti che erano visti come scomodi dal regime.
Leggete l'articolo intitolato "Bergoglio, Il Papa Gesuita Colluso Con La Dittatura Argentina? La Denuncia In Un Libro-Inchiesta".
Ora, questo è assurdo!
In realtà, l'attuale Papa fece allontanare quei due gesuiti per proteggerli.
Essi non facevano niente di male ma stavano aiutando dei poveri, cosa che anche l'attuale Papa ha sempre fatto.
E' evidente che ci siano dei gruppi anticlericali che puntano a distruggere la Chiesa.
Che vergogna!
Per il Papa valgono queste parole del Vangelo secondo Luca (capitolo 6, versetti 20-26) che recitano:
"[20] Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva:
"Beati voi poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
[21] Beati voi che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi che ora piangete,
perché riderete.
[22] Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo.
[23] Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti.
[24] Ma guai a voi, ricchi,
perché avete già la vostra consolazione.
[25] Guai a voi che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi che ora ridete,
perché sarete afflitti e piangerete.
[26] Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.".
Viviamo in un brutto periodo!
Cordiali saluti.
quei due preti furono consegnati non perché aiutavano i preti ma perché erano progressisti. Ora non ritengo giusto puntare il dito contro bergoglio, ma nemmeno è sufficiente una pura e semplice assoluzione. Purtroppo la chiesa e le sue alte gerarchie non hanno mai condannato le dittature sudamericane e in molti casi vi sono stati rapporti diretti e di aperto appoggio. Non si tratta di essere anticlericali, questa è semplicemente storia, purtroppo. E questa verità è stata accertata anche dalle sentenze dei tribunali argentini. Quindi se è verità, la verità va sempre detta. E ciò a prescindere da bergoglio il quale a quanto pare non è stato un sostenitore della dittatura ma, purtroppo, come tanti, non si è mai apposto ad essa apertamente. E in sudamerica questo atteggiamento della chiesa è pesato e pesa parecchio, se è vero che la religione cattolica sta perdendo clamorosamente e ininterrottamente terreno di fronte alle chiese protestanti.
RispondiEliminaInfine quanto a ratzinger e Giovanni paolo II la storia è storia:
il primo non ha rimosso 'o brien, il secondo non ha detto una sola parola contro le dittature sudamericane a differenza di quelle comuniste.
Saluti.
PS il passato conta, e anche le origini.
E non a caso la presidente argentina ha storto in naso di fronte all'elezione a papa di bergoglio e ciò sicuramente non solo perché lo stesso si batte (legittimamente) contro i matrimoni gay.
RispondiEliminaDiciamo che in sud america essere di destra ha significato tacere di fronte a crimini troppi grandi e quindi all'oggi conta e come il passato delle persone. Essere progressisti, invece, in quelle terre, significa essere stati dalla parte del bene e della giustizia.
Lì la storia è andata così, è diverso dall'europa. E purtroppo la chiesa stata con la destra.....scelta che l'intero popolo sudamericano non le ha mai perdonato: quando c'è gente che viene massacrata e buttata dagli aerei in volo non c'è ragione politica che tenga...ed anche aver taciuto diventa talvolta pesante. E' forse il caso del nuovo papa.
Il popolo argentino è contento del nuovo Papa!
RispondiEliminaQuello che conta è questo.
Tu sei arrabbiato con la Chiesa perché ha sempre condannato il comunismo.
Oramai, ti conosco.
Condannare il comunismo è giusto.
fucilò io sono il primo che condanna il comunismo! ma che cavolo dici! Il comunismo in europa si è sviluppato contro le regole democratiche e quindi lo codanno in toto! non c'è nulla da salvare, nulla! Sono convinto sostenitore del sistema democratico e quindi non posso essere comunista...il solo pensiero che i media siano tutti pubblici mi va venire l'orticaria. COme vedi con me il giochetto della destra e della sinistra non regge: io giudico i comportamenti non mi faccio influenzare, a differenza tua, da chi li compie!
RispondiEliminaE in sudamerica è avvenuto lo stesso, a parti invertite: lì è la destra che deve essere condannata in toto, senza se e senza ma, cosa che tu, a differenza mia, non faresti mai, nonostante ci siano di mezzo migliaia di morti e la mortificazione della libertà. Il tuo problema è risaputo: condanni le persone, mai i comportamenti...e quindi cadi in contraddizione.
In conclusione, io condanno duramente la chiesa non perché ha condannato il comunismo (per fortuna che l'ha fatto!!!!questo è uno dei pochi meriti sicuri che le riconosco!) ma perché NON hai condannanto dittuature altrettanto feroci (e forse più) di quelle comuniste.
Ma tu sei il solito: quando ti riferisco cose scomode tendi sempre a sviare su argomenti che non c'entrano un tube. L'hai fatto anche qui: io parlo del sudamerica e tu sei finito a parlare del comunismo eueropeo. Qual è il nesso? boh...
E, infine, riguardo a papa francesco, ripeto: non si è mai schierato dalla parte della dittatura argentina ma, ahimé, non l'ha mai condannata apertamente. E i servi di dio, quelli veri, che che legittimamente hanno la statura morale di esserne i portavoce, non possono silenziare di fronte a crimini contro l'uomo che è fatto, secondo loro, a immagine e somiglianza di dio.
In sudamerica anche il silenzio ha pesato...è come se in europa la chiesa avesse silenziato riguardo ai regimi comunisti: avrebbe dovuto pagarne il conto!
Saluti.
PS cmq ho capito il tuo pensiero: il silenzio di papa francesco non ha alcun significato, e sai perché? perché appartiene alla chiesa cattolica. FOsse stato comunista glielo avresti rinfacciato.
TI chiamerò signor contraddizione.
PS il popolo argentino non è contento del nuovo papa, se è vero che la presidente non ha mostrato entusiasmo (anzi) e le associazioni dei desaparecidos hanno già espresso perplessità. I desaparecidos? ma va', quelli erano solo comunisti!e forse è solo una montatura contro la chiesa!
Veramente la presidentessa è scontenta perchè Bergoglio ha condannato la sua politica.
EliminaRiccardo.
Il popolo argentino è contento dell'elezione del cardinale Bergoglio.
EliminaQuanto alla presidentessa, è vero quanto detto da Riccardo.
L'attuale Papa ha condannato i matrimoni gay.
Se condanni il comunismo, perché difendi Chavez?
RispondiEliminaIo condanno Chavez perché sono fieramente ed indefessamente anticomunista.
Anzi, io detesto l'ideologia comunista (come quella nazista) perché essa è criminale!
Tu, invece, sei ambiguo!