Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 maggio 2022

Post-democrazia


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot con un articolo di Boni Castellane che ci deve fare riflettere.

Oramai, di fatto, la democrazia non esiste più in Occidente.
I pilastri della democrazia sono la presenza di un'opposizione, il diritto dell'opposizione e la contendibilità del potere.
Oggi, questi pilastri non ci sono più.
Basti pensare a quello che sta accadendo qui in Italia.
Qui in Italia abbiamo un Governo formato da soggetti politici che, come il Partito Democratico, non hanno vinto le elezioni.
Inoltre, in una democrazia prevale l'individuo e non la comunità.
Oggi, invece, la comunità prevale sull'individuo.
Questa riflessione mi è venuta in mente durante un webinar per un'azienda che vende energia con la sharing economy.
Purtroppo, non ho potuto sentire tutto il webinar perché la connessione ha ceduto.
La parola che ho sentito molto spesso è "community". 
Anche sui social-network si sente parlare di "community".
Per esempio, una persona viene bloccata per dei post che violano i famosi "standard della community".
Ora, il concetto che dovrebbe prevalere in una democrazia non è quello di community ma di persona o di individuo.
Oggi, noi ci troviamo di fronte ad un totalitarismo di fatto.
Basti pensare a chi dissente riguardo al Covid o riguardo all'Ucraina.
Forse, prima di attaccare la Russia di Vladimir Putin faremmo bene a guardare dentro noi stessi.
Questo andazzo rischia di favorire proprio chi, come Putin, dice che la democrazia sia obsoleta e che il liberalismo sia totalitarismo, quando la realtà dice una cosa diversa. 
Questa è il mondo della post-democrazia, un mondo nel quale il voto serve a ratificare una decisione già presa.
Se non lo facesse si troverebbe un espediente per stravolgere il responso popolare. 
Noi critichiamo Putin (giustamente) ma abbiamo un sistema che, per esempio, non ha più un potere contendibile.
Questo è esattamente quello che c'è anche nella Russia di Putin. 
La gente deve prendere coscienza di ciò per intervenire prima che sia troppo tardi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".