Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 maggio 2022

Il problema delle gallerie

 




A causa della conformazione del nostro territorio, molte delle nostre autostrade, delle nostre strade e delle nostre ferrovie sono caratterizzate dalla presenza di gallerie.
Purtroppo, molte di queste ultime sono in cattive condizioni e non rispettano gli standard di sicurezza.
In molti casi si è dovuto intervenire.
Un esempio è rappresentato dalla galleria "Frondarola", un tunnel a canna unica che si trova sulla SS (Strada Statale) 80 Giulianova-L'Aquila, nella Provincia di Teramo.
Il tunnel presentava una lesione in tutta la sua lunghezza.
Si è dovuto intervenire e chiudere il tunnel per lavori.
Un altro esempio è rappresentato dalla galleria "Roviano" , tunnel a doppia canna dell'Autostrada A24 Teramo-L'Aquila-Roma.
La galleria in questione si trova nel Lazio, in Provincia di Roma.
La canna della carreggiata in direzione L'Aquila ha avuto problemi di staticità e si è dovuta fare una manutenzione straordinaria.
Infatti, la galleria fu costruita negli anni '70 in una zona ricca di sorgenti d'acqua.
Inoltre, presentava anche dei difetti di costruzione.
Anche le gallerie delle autostrade A1 (Panoramica Rioveggio-Aglio), A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A10 Genova-Ventimiglia, A12 Genova-Livorno ed A14 Bologna-Taranto (tratto Porto San Giorgio-Pescara) hanno presentato varie criticità.
Non parliamo poi delle gallerie delle autostrade siciliane A18 Messina-Catania, A19 Palermo-Catania e A20 Messina-Palermo.
Un esempio paradigmatico è quello della galleria "Langenia", canna in direzione dell'Autostrada A20.
Questa galleria fu danneggiata da un incendio scoppiato a causa di un incidente e fu chiusa al traffico nel 2006.
Nel 2008 fu riaperta con impianti di illuminazione e protezioni temporanee nel punto in cui ci fu l'incendio.
Ancora oggi, la situazione del tunnel è uguale.
Altri casi sono quello delle gallerie della SS 45 bis "Gardesana Occidentale" e quello della galleria "Montecoronaro" della famosa SS 3 bis "Tiberina", nella zona di Verghereto, in Provincia di Forlì-Cesena.
Dunque, il problema è da nord a sud.
Le gallerie vecchie (come quelle costruite negli anni '70 ed '80) non rispettano gli standard di sicurezza che sono richiesti nel giorno d'oggi.
Oggi, si è fatto molto ma non è abbastanza.
Vista la nostra situazione si deve fare di più.
Si debbono fare controlli e manutenzione programmati per evitare di avere problemi seri.
Non possiamo permetterci di avere infrastrutture fatiscenti.
Non ci possiamo permettere situazioni brutte a livello delle nostre infrastrutture, per lentezze burocratiche e per i no detti dai soliti noti.
Ne va del nostro futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".