Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 maggio 2022

Elezioni amministrative nel Regno Unito, nessuna crisi dei Tories


I mass media italiani parlano di un tracollo dei Conservative Party britannico alle elezioni amministrative che si sono tenute nel Regno Unito.

La realtà è ben diversa.
Come riporta un articolo di Daniele Meloni su "Atlantico Quotidiano", i Tories hanno avuto delle significative battute di arresto a Londra ma nel resto del Regno Unito (ove si è votato) sono andati forte.
Diciamo che si sia ripetuto lo schema del referendum sulla Brexit.
A Londra prevalse il "Remain" e fuori dalla City prevalse il "Leave".
Dunque, non c'è stato nulla di strano.
Purtroppo, i partiti di centrodestra fanno più fatica nelle città.
Questo accade anche negli USA e qui in Italia. 
Il fenomeno ci deve fare riflettere. 
Tuttavia, non c'è nessuna crisi dei Tories ed il Labour non si è rafforzato.
Anzi, rischia di avere una grana con il sindaco di Londra Sadiq Khan, il quale potrebbe avere qualche aspirazione riguardo alla leadership del partito progressista.
In pratica, come si dice, Khan potrebbe fare le scarpe al leader del Labour Keir Starmer.
Certamente, i Tories dovranno preoccuparsi del calo di consensi nelle città (e in particolare a Londra) ma parlare di una crisi del partito è certamente fuori luogo.
A molti giornalisti italiani piace fare il tifo.  

  


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".