Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 19 ottobre 2020

Quello che Papa Francesco ignora sulla politica


Appare evidente che Papa Francesco abbia un atteggiamento politicamente non equilibrato.

Anzi, egli parla solo di politica mentre ignora ciò che la materia di Dio.
Ieri, egli ha detto: "Le tasse vanno pagate, è un dovere dei cittadini".
Apparentemente, il suo discorso non fa una piega.
Un buon cristiano deve essere anche un buon cittadino, rispettando le leggi e pagando le tasse.
Gesù Cristo stesso disse: "Date a Cesare ciò che è di Cesare a Dio ciò che è di Dio". 
Tuttavia, il discorso non può neppure essere semplificato in questo modo.
L'Italia di oggi è in grave difficoltà.
Ci sono imprenditori che debbono scegliere tra il pagamento delle tasse e quello degli stipendi dei dipendenti.
Ci sono famiglie che non arrivano a fine mese.
Lo Stato non fa nulla per il bene dei cittadini.
Il compito dello Stato è garantire l'ordine e la pace tra i cittadini.
Uno Stato che vessa i cittadini con tante tasse e che non garantisce le cose prima elencate non fa il suo dovere. 
Inoltre, deve essere detta anche un'altra cosa.
Secondo Papa Francesco, uno come San Tommaso Moro fu un pessimo cristiano?
San Tommaso Moro (Thomas More) fu decapitato il 6 luglio 1535 per non avere riconosciuto re Enrico VIII come capo della Chiesa d'Inghilterra.
In verità, San Tommaso Moro obbedì a ciò che fu scritto nel 1215 sulla Magna Charta Libertatum, la quale parlava della libertà della Chiesa.
Inoltre, gli studenti cattolici e luterani che fondarono la Rosa Bianca contro il regime nazista in Germania furono dei pessimi cristiani?
La risposta è no.
Infatti, essi agirono contro un regime criminale che mise a rischio anche l'esistenza stessa del Cristianesimo.
Lo stesso discorso si può fare per gli oppositori al regime sovietico, piuttosto che per quelli che si oppongono al regime comunista cinese. 
Dunque, la questione è molto più complessa.
A fronte di una legge palesemente ingiusta, come scrisse anche Sant'Agostino di Ippona, il cristiano deve disobbedire.
Queste cose sono ignorate dal Papa, il quale (forse) è preso dal furore ideologico.

                                                       Antonio Gabriele Fucilone-Morris Sonnino




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...