Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 5 ottobre 2020

L'antisemitismo ieri ed oggi


L'antisemitismo è una piaga storica molto antica.

La targa riportata in questa foto ricorda quanto accadde nel 1553, con Papa Giulio III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte, 10 settembre 1487-23 marzo 1553).
Nel 1553, Papa Giulio III fece bruciare le copie del Talmud.
Nel 1555, Papa Paolo IV (Gian Pietro Carafa, 28 giugno 1476-18 agosto 1559) fece rinchiudere gli ebrei nel ghetto.
Martin Lutero (10 novembre 1483-18 febbraio 1546) fece degli scritti contro gli ebrei.
L'antisemitismo si espresse poi nella sua peggiore forma durante il nazismo.
Per il nazismo, l'ebreo non doveva solo essere ghettizzato ma anche eliminato. 
Oggi, l'antisemitismo si esprime nella forma apparentemente più rispettabile dell'antisionismo.
L'idea contro Israele è un'idea fondamentalmente antisemita ma viene spacciata per diversa.
Insomma, questa piaga continua ad esserci e solo la cultura può essere la cura contro di essa. 

                                                                Antonio Gabriele Fucilone-Morris Sonnino




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...