Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 ottobre 2020

C'è ancora il liberalismo in Italia?


Su "Atlantico Quotidiano", vi è un articolo di Francesco Zanotti che è intitolato "Cosa resta di “liberale” in Italia? Il declino economico va di pari passo con il declino della libertà". 
Ne riporto questo stralcio:

"Chiunque abbia letto Hayek potrà dirvi che è un film già visto: lo Stato che si aggrappa all’emergenza per espandere i propri poteri, il ricorso agli “esperti” che nessuno può contraddire, la totale subordinazione delle assemblee democratiche al potere dell’esecutivo e di quelle figure “speciali” scelte per affrontare l’emergenza. È proprio questo il modo in cui uno Stato si avvicina al totalitarismo, su una strada lastricata di buone intenzioni, di “competenze”, di “necessità di protezione”".

Sembra che qui in Italia vi sia stata una "mutazione genetica".
Prima, l'Italia era una repubblica parlamentare.
Adesso il Governo ha accentrato su di sé tutto il potere riducendo il Parlamento a mero organo consultivo.
Il Governo si aggrappa all'emergenza per espandere i poteri, facendo ricorso ad "esperti" che non possono essere contraddetti nemmeno da gente competente in materia di virus.
Questo è il cammino verso la dittatura.
Dalla democrazia liberale stiamo passando alla "democrazia guidata".
Con la riduzione della libertà vi è anche la perdita di ricchezza.
Infatti, la riduzione delle libertà civili porterà inevitabilmente anche alla perdita di libertà economica e di impresa. 
Così, saremo più poveri e meno liberi.
Ci si deve chiedere se esista ancora il liberalismo in Italia.
Purtroppo, la situazione attuale ci dice che il liberalismo in Italia non ci sia più.
Per potere tornare ad una visione liberale si dovrebbe sostituire tanta parte degli attuali parlamentari,
Questo sarà molto difficile. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...