Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 20 ottobre 2020

Papa Francesco? Vuole fare il politico ma non ne ha le capacità


Su "Panorama", vi è un editoriale di Maurizio Belpietro che è intitolato "Il problema di Francesco".
Almeno negli ultimi cento anni, nessun Papa è stato costretto a destituire o a mandare in galera i suoi collaboratori come Papa Francesco.
Basti pensare al caso del cardinale George Pell e a quello del cardinale Angelo Becciu.
Evidentemente, vi è un problema.
Il problema è il fatto che il "Papa venuto dalla fine del mondo" non abbia ancora capito come vanno le cose in Vaticano e che egli voglia fare il politico senza averne le capacità.
Basti pensare ai collaboratori scelti e poi destituiti per varie situazioni brutte. 
Il caso più eclatante è stato quello dell'arcivescovo di Newark e Washington Theodore McCarrick, il quale è stato ridotto allo stato laicale perché l'ex-nunzio negli Stati Uniti, monsignor Carlo Maria Viganò, l'ha accusato di avere corrotto sessualmente molti seminaristi.
Un altro caso noto è quello del cardinale Becciu.
Becciu è stato associato allo scandalo dell'acquisto di un immobile di lusso da 200 milioni di euro a Londra
Questo gli è costata la prerogativa di entrare al prossimo conclave.
Forse, il Papa dovrebbe fare il pastore di anime ed occuparsi un po' meno di politica.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...