Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 10 maggio 2019

Tyrannidis/ La Tirannide

D'occhi storta...
et mentis et di cori...
accussì 'nu dimoniu...
ca è...Tyrannidis...

comu ca idda ascuta...
l'omu 'n cumannari..
pì l'oru et la gula...
et certu duna ad autri lu mali.

Italiano:

D'occhi storta...
e di mente e di cuore...
così come un demonio...
che è...la Tirannide...
come che ella ascolta...
l'uomo in comandare...
per l'oro e la gola....
e certo dà ad altri il male.

Questa mia poesia, scritta in maccheronico-siciliano ed in italiano, si rifà ad un personaggio raffigurato nell'affresco de "L'Allegoria del Cattivo Governo", uno degli affreschi della Sala della Pace del Palazzo Pubblico di Siena.
Esso fu fatto tra il 1319 ed il 1348 da Ambrogio Lorenzetti (1290-1348).
Il personaggio in questione è la Tirannide.
Essa è raffigurata seduta su un trono e con sembianze demoniache.
I suoi occhi sono strabici, quasi a simboleggiare il disinteresse per gli altri.
Infatti, l'uomo che è al comando e che pensa solo al suo interesse, a scapito di quello della comunità, porta solo guai.
Questo è il significato dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".