Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 4 gennaio 2019

La questione degli anglicani

Ancora oggi, vi sono esponenti dell'anglicanesimo che sostengono che la Chiesa d'Inghilterra sia sempre stata indipendente da Roma già da prima dello scisma causato da re Enrico VIII nel 1534.
La cosa è vera solo in parte.
Ora, il Cristianesimo arrivò nel suolo britannico già durante il periodo in cui l'allora Britannia fece parte dell'Impero Romano (43/44 AD-410 AD).
Secondo la leggenda, sarebbe venuto San Giuseppe d'Arimatea che avrebbe portato il Santo Graal a Glastonbury.
In quel tempo, non vi era ancora idea della centralità del Papa rispetto al resto della Chiesa.
Con il primo Concilio di Nicea (325 AD) si pose l'idea della preminenza di alcune sedi, tra cui Roma.
Quindi, la Chiesa delle Isole Britanniche si sviluppò in autonomia, pur riconoscendo il Papa come successore di San Pietro.
Si trattava di un Cristianesimo celtico influenzato dal pelagianesimo, una dottrina condannata come eretica dal Concilio di Efeso nel 431.
Essa prende il nome da Pelagio, il monaco britannico vissuto tra il 360 ed il 420 che fondò questa dottrina che riteneva che il peccato originale fosse stato solo dei progenitori.
Tuttavia, quella Chiesa britannica (che partorì santi come San Gildas Baldonicus e San Patrizio) fu spazzata via con l'arrivo degli Angli, dei Sassoni e degli Juti, che arrivarono in Britannia a causa di Vortigern, il quale li chiamò come mercenari contro gli irlandesi e gli scozzesi nel 446 AD.
Queste popolazioni germaniche erano pagane e spazzarono via il Cristianesimo celtico.
Con l'arrivo di Sant'Agostino di Canterbury (13 novembre 534-26 maggio 604) il Cristianesimo tornò in Britannia e fu legato all'osservanza romana.
Dunque, se si tenesse conto di tutta la storia della Cristianità britannica si potrebbe dare ragione agli anglicani.
Tuttavia, le diocesi dell'attuale Chiesa d'Inghilterra furono create dopo il 597 AD, anno in cui arrivò da Roma  Sant'Agostino.
Egli fu mandato da Papa Gregorio I (San Gregorio Magno (540-12 marzo 604) che lo consacrò primo arcivescovo di Canterbury.
Dunque, la storia della Chiesa anglicana che conosciamo oggi iniziò proprio nel 597, essendoci stata la cesura tra la cristianità di prima 446 e quella nata dopo l'arrivo di Sant'Agostino.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...