questo è il commento fatto da una mia amica all'articolo intitolato "Dobbiamo arrivare a questo?":
" Circa gli infedeli (coloro che non si sottomettono all’Islam), costoro sono «gli inveterati nemici» dei musulmani \[Sura 4:101\]. I musulmani devono «arrestarli, assediarli e preparare imboscate in ogni dove» \[Sura 9:95\]. I musulmani devono anche «circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta» \[Sura 4:90\]. «Combatteteli finché l’Islam non regni sovrano» \[Sura 2:193\]. «Tagliate loro le mani e la punta delle loro dita» \[Sura 8:12\]* Se un musulmano non si unisce alla guerra, Allah lo ucciderà \[Sura 9:93\].
* I musulmani devono far guerra agli infedeli che vivono intorno a loro \[Sura 9:123\]
* I musulmani devono essere «brutali con gli infedeli» \[Sura 48:29\]
* Un musulmano può uccidere ogni persona che desidera se è per «giusta causa» \[Sura 6:152\]
* Allah ama coloro che «combattono per la Sua causa» \[Sura 6:13\]. Chiunque combatta contro Allah o rinunci all’Islam per abbracciare un’altra religione deve essere «messo a morte o crocifisso o mani e piedi siano amputati da parti opposte» \[Sura 5:34\]
* «Chiunque abiuri la sua religione islamica, uccidetelo». \[Sahih Al-Bukhari 9:57\]
* «Assassinate gli idolatri ogni dove li troviate, prendeteli prigionieri e assediateli e attendeteli in ogni imboscata» \[Sura 9:5\]
* «Prendetelo (l’infedele n.d.t.) ed incatenatelo ed esponetelo al fuoco dell’inferno» \[Sura 69:30\]
* «Instillerò il terrore nel cuore dei non credenti, colpite sopra il loro collo e tagliate loro la punta di tutte le dita» \[Sura 8:12\]
* «Essi (gli infedeli ndr) devono essere uccisi o crocefissi e le loro mani ed i loro piedi tagliati dalla parte opposta» \[Sura 5:33\]".
Anche la Bibbia ebraica (il nostro Vecchio Testamento) e quella nostra (Vecchio e Nuovo Testamento) hanno espressioni dure ma tanto nella religione ebraica quanto nella nostra (la religione cristiana) vi è l'esegesi, che ne dà una chiave di lettura ed un'interpretazione condivisa e con valore prettamente teologico.
Anche l'Inquisizione, la tanto vituperata Inquisizione, non eseguiva direttamente le pene, che venivano rese esecutive dall'autorità civile.
Nell'Islam, invece, non vi è un'esegesi.
Non vi è una tradizione rabbinica, come nell'Ebraismo, o una Chiesa, come nella nostra religione cristiana, che dà un'interpretazione fondata sullo studio delle Scritture.
Non essendoci un'esegesi, nell'Islam c'è la tendenza a mettere in pratica ciò che è scritto sul Corano in modo letterale.
Inoltre, le prime sure, quelle risalenti al primo periodo dell'Islam, sono pacifiche ma quelle successive, che risalgono al periodo in cui l'Islam era diventato una potenza militare e Maometto era diventato un capo politico e militare, sono quelle di carattere politico e sono quelle più problematiche.
Queste ultime sure sovrascrivono quelle pacifiche.
Da qui nascono tutti i problemi.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento