Nuova galleria "Laria", presa dalla rivista "Quattroruote" |
Egregio signor primo ministro,
nel luglio di quest'anno, lei ha detto che l'ammodernamento dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria sarà ammodernata.
Il video qui sotto la mostra.
Primo ministro Renzi, chi crede di prendere in giro?
Sappiamo tutti che l'autostrada in questione non sarà completata il 22 dicembre, come ha promesso lei
Lei non ha un po' di vergogna di ciò che dice?
Allora, vorrei ricordarle che nel tratto che lei ha inaugurato nel video, il tratto tra Laino Borgo e Mormanno, vi è una nuova galleria, la galleria "Laria" , che ha problemi di staticità, per via di uno smottamento.
Quindi, si usa ancora la vecchia galleria.
Inoltre, mi risulta che alcuni tratti non saranno ammodernati. Tra questi vi è il famigerato tratto compreso tra Cosenza ed Altilia, sul quale verrà fatta solo una ristrutturazione.
Questo tratto è pericoloso per le le curve e le pendenze.
Questo video le rinfrescherà la memoria.
Perché il tratto in questione non sarà ammodernato?
So che per l'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria sono stati spesi fiumi di denaro pubblico.
Non sarebbe stato il caso di usare meglio questo denaro per ammodernare tutta l'autostrada (anche il tratto compreso tra Cosenza ed Altilia) e magari per fare qualche opera per il territorio?
Per esempio, da Gioia Tauro a Santa Trada (in Provincia di Reggio Calabria) non si sarebbe potuta fare una strada intercomunale che sarebbe stata un collegamento rapido presso tutta la costa tirrenica della Provincia di Reggio Calabria, alternativo tanto all'autostrada, che è stata ricostruita in nuova sede, e alla Strada Statale 18 "Tirrena Inferiore"?
Ci sarebbe stata la struttura idonea e sarebbe stata la carreggiata sud della vecchia sede dell'Autostrada A3.
Non si sarebbe potuta fare una nuova carreggiata nord dell'autostrada e riqualificare per la direzione sud la vecchia carreggiata nord all'altezza del viadotto "Sfalassà" , così da avere l'intera vecchia carreggiata sud per fare questo collegamento rapido da Gioia Tauro a Santa Trada?
I progetti c'erano.
Il video qui sotto mostra un progetto interessante che era stato proposto nel 2008 dall'assessore all'Urbanistica della Regione Calabria di allora, un tale Michelangelo Tripodi.
Faccio notare che Tripodi non era della mia area politica di riferimento. Infatti, era del Partito dei Comunisti Italiani.
Invece, ad eccezione di alcuni tratti, il tutto è stato demolito.
Vede, caro primo ministro, lei ama fare tante promesse ma poi non le mantiene.
All'estero continueranno a ridere di noi. Stia sereno!
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento