Cari amici ed amiche,
il quotidiano "Il Giornale" riporta un articolo del settimanale inglese "The Economist".
L'articolo de "Il Giornale" inizia così:
"Un torpedone tricolore pericolosamente in bilico, con la scritta "banca" sulla fiancata, pronto a precipitare nel burrone.
E il titolo: The Italian Job. Europe's next crisis. E' la nuova copertina dell'Economist, che dedica la sua apertura alla crisi delle banche italiane.
La front page dell'Economist fa una chiara allusione alla Brexit e mostra un'auto con la bandiera britannica già piombata inesorabilmente nel vuoto. Poco sopra il torpedone Italia, in precario equilibrio, ad un passo dal seguire la stessa sorte. Il settimanale britannico accende i riflettori sulle sofferenze bancarie che riempiono i bilanci delle banche e che hanno causato destabilizzanti turbolenze che hanno colpito numerosi istituti. "Le pressioni del mercato sulle banche italiane non diminuiranno finché la fiducia non verrà ristabilita e ciò non succederà senza fondi pubblici - scrive l'Economist - se le regole sul bail in verranno applicate con rigidità in Italia, le proteste dei risparmiatori mineranno la fiducia e apriranno le porte del potere ai movimento Cinque Stelle".".
Ora, sul Movimento 5 Stelle visto come partito euroscettico o critico verso questa Unione Europea, io ho serissimi dubbi.
Il Movimento 5 Stelle non è contro questa Unione Europea e questo Euro.
Se volesse essere contro questo Euro, parlerebbe di uscita dell'Italia dalla zona Euro e non di referendum sulla moneta.
Tra l'altro, la nostra Costituzione non ammette il referendum sui trattati internazionali.
Noi abbiamo l'Euro per un trattato internazionale.
Semmai, con il Movimento 5 Stelle al governo aumenterebbe il caos, visto che non ha un programma adatto per la nostra situazione.
Pensiamo alla politica infrastrutturale.
Il problema delle sofferenze bancarie c'è ed è serio.
Se si perde la fiducia nel sistema bancario, tutta la nostra economia crolla.
Quanto sta accadendo dimostra (per l'ennesima volta) che l'Euro è vero un fallimento.
Da una moneta che non ha nessun controllo politico cosa ci si sarebbe dovuti aspettare?
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento