Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 luglio 2016

3 luglio 2016 XIV Domenica T.O./C dal Vangelo di Luca (Lc 10, 1-12.17-20)



«La vostra pace scenderà su di lui»

Essere discepolo di Gesù non è un privilegio personale, ma un servizio per il regno di Dio. Gesù ci invia come missionari per «annunciare» che il regno di Dio è vicino. L’uomo d’oggi ha tante aspirazioni positive, ma poi commette tante cattiverie e produce strutture sociali ingiuste ed oppressive.
Il discepolo di Gesù annuncia che le contraddizioni più amare dell’esistenza saranno risolte, le aspirazioni più profonde dell’uomo saranno realizzate «per l’intervento gratuito di Dio». Ciò che all’uomo è impossibile, è possibile a Dio! È la forza della fede che annuncia la salvezza in un mondo dominato dalla logica del peccato. In un mondo di lupi, dominato dall’aggressività, la presenza del cristiano è condanna radicale della violenza. In un mondo in cui «l’uomo è il denaro che ha e gli abiti che porta», i discepoli di Gesù vanno vestiti da poveri, senza portafogli e bagagli, contenti dell’ospitalità che ricevono. La loro povertà ha un significato profetico, come anche la cura dei malati. Il messaggero della salvezza «è come un agnello in mezzo ai lupi»: non c’è missione senza persecuzione, senza sofferenza, senza croce. Ma la croce è la «gloria» del missionario e di ogni cristiano perché lo pone in una esistenza nuova. La croce «per il regno di Dio», accettata con amore, è il «segno» della vittoria cristiana sul male e sulla morte.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.