Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 13 settembre 2015

Un budino "imperiale", il budino dell'imperatore Federico II




Cari amici ed amiche,

vi propongo questa mia ricetta:


Ingredienti:

1 litro di latte
250 grammi di zucchero semolato
100 grammi di amido per dolci
50 grammi di pistacchi salati.
50 grammi di scorza cedro candito tagliata a cubetti.
50 grammi di uva sultanina.
1/2 litro di vino "Zibibbo".
16 pistilli di zafferano.
 
Procedimento;

Mettete il latte in una ciotola con il latte, aggiungete lo zafferano e sciogliervi lo zucchero. Quindi, unite l’amido e mescolare bene con una frusta in modo che non si formino grumi. 
Quando il tutto è omogeneo, mettete sul fuoco il dolce e mescolatelo continuamente con un mestolo fin quando il liquido comincia ad addensare, senza farlo bollire. 
Togliete dal fuoco. Tritate i pistacchi unire i pistacchi.  Con la frusta, unite i cubetti di cedro candito e l'uva sultanina ammollata nel vino "Zibibbo" e continuate a mescolare energicamente per un paio di minuti. Versare il composto in uno stampo inumidito e mettere a raffreddare. 
Potete raffreddarlo anche in frigorifero.
Quando il dolce si sarà rappreso bene, sformatelo in un piatto da portata e metteteci sopra i pistacchi tritati.
Buon appetito.

Questa mia ricetta si rifà al classico "biancomangiare siciliano" ma con un "arricchimento" imperiale, visto che ho dedicato il piatto all'imperatore Federico II di Svevia (1194-1250).
Ora, nel Medio Evo si usavano molto le spezie.
Le spezie non servivano solo a conservare i cibi e ad insaporirli ma erano anche uno "status symbol".
Più la persona era ricca e più le spezie che ella comprava erano costose.
Per un imperatore sarebbe andata bene una spezia come lo zafferano.
Lo zafferano è la spezia più costosa.
Esso è prodotto da un fiore, il Crocus.
Basti pensare che con 150 fiori si produce solo 1 grammo di zafferano.
Per questo cosa tantissimo.
Inoltre, l'uso dell'uva sultanina e dello Zibibbo si ricollegano al mondo greco mentre il cedro è legato agli ebrei, verso cui l'imperatore era tollerante.
I pistacchi salati creano nel dolce un contrasto che fu tipico della cucina medievale. 
Spero che piaccia.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".