Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 settembre 2015

Roncoferraro, terza recensione della "Festa dei Risotti-Gasaiga"

Cari amici ed amiche,

oggi, sono stato alla "Festa dei Risotti-Gasaiga", in quanto collaboratore del Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Infatti, oggi lo stand era aperto anche a mezzogiorno e sono venute le mondine, quelle grandi donne mantovane che tanti anni fa passavano il giorno nelle risaie, con la schiena curva ed esposta al sole ed i piedi nell'acqua per lavorare nella raccolta del riso.
A queste grandi donne aveva dedicato questa poesia:



La viddana dû risu

Cun a lu Suli...accussì cà doli...
la carina...accussì 'n travagghiu...
et cun li pedi 'ntâ l'acqua...
pì lu risu cogghiri...
faci tantu la viddana...
puru lu pisci accussì manciannu...
pì sirvizziu fari a chista terra padana.



Italiano:

La villana del riso

Con al Sole...così che dole...
la schiena...così nell'opra...
e con i piedi nell'acqua...
per il riso cogliere...
tanto fa la villana...
pure il pesce così mangiando...
per servizio fare a questa terra padana.


Ora, inizio a fare la mia recensione ai cibi che ho assaggiato.
Oggi ho assaggiato il "terzo risotto", dopo avere assaggiato il risotto con la psina e quello con le lumache, rispettivamente l'altro ieri e ieri.
Il "terzo risotto" in questione è il Risotto alla pilota.
Il riso risulta è risultato cotto perfettamente.
Il rapporto tra riso e condimento, la pasta di salame, è risultato azzeccato.
Il condimento è stato cotto bene.
La pasta di salame non deve rosolare.
Merita un bel 9.
Tempo fa, su questo blog, avevo spinto per il Risotto con le rane.
Ho fatto una grande pubblicità a quel risotto ed oggi c'è stata la fila proprio di fronte allo stand in cui esso viene preparato e servito.
Se i cucinieri che addetti alla preparazione del Risotto con le rane sono stati oberati è anche colpa mia o (a seconda del punto di vista) merito mio.
Per il comitato è comunque tanto di guadagnato, visto che (menù alla mano) quel risotto (fantastico) costa 8 Euro.
Quando la roba è buona, anche se costa un po' di più, la gente paga volentieri.
Per un risotto del genere, io spenderei anche 10 Euro.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.