Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 settembre 2015

"Roncoferraro, Festa dei Risotti-Gasaiga": ultima recensione, almeno per quest'anno

Cari amici ed amiche,

anche il Comitato Manifestazioni Roncoferraro si è beccato (meritatamente) il suo 10 e lode, dopo che in giugno se lo era preso Villimpenta.
Questa sera, il Risotto con le rane è andato a ruba e (udite udite) è anche finito.
L'ho mangiato anch'io ed ho capito il perché.
Quel risotto è una cannonata!
Un ottimo riso "Carnaroli" cucinato per come Dio comanda è stato condito con una carne di rana perfettamente lavorata e cucinata.
La mantecatura è stata perfetta.
Per capire se un risotto mantecato è buono o no, io ne metto in bocca una forchettata e schiaccio il riso contro il palato, con la lingua.
Succhio tutta la crema del risotto e se i chicchi risultano belli sodi e separati e non si spappolano in bocca il risotto è buono.
Questo risotto costa 8 Euro (perché viene servito come piatto espresso e perché le rane costano) ma io ne pagherei anche 10, perché è davvero sublime.
La gente lo ha divorato.
Per questi motivi, il risotto in questione merita un gran 10 e lode, senza discussioni.
Poi, ho assaggiato la salsiccia "luganega" grigliata ed i peperoni grigliati.
La salsiccia non ha bisogno di condimenti (perché è già condita) ma va cotta bene.
La salsiccia in questione è stata cotta bene e merita un bell'8.
Cuocere bene una salsiccia alla piastra (o alla griglia) non è un'operazione di grossa difficoltà.
Non fare una cosa del genere sarebbe un errore da principiante.
Gli amici del comitato non sono certo dei principianti.
Quanto ai peperoni grigliati, io avrei messo un po' di aglio in più, come condimento.
Essi, però, sono un buon piatto. Meritano anch'essi un 8.
Per il Comitato Manifestazioni Roncoferraro le notizie non finiscono qui.
I miei genitori sono andati a farsi un giro a Villimpenta, ove ha luogo una festa di paese.
La festa di Villimpenta è stata meno partecipata.
Inoltre, il vino "Lambrusco" di Quistello è andato a ruba.
Le bottiglie da 1/2 litro sono finite nel giro di un'ora.
Certamente (e non voglio peccare di immodestia) anch'io ho contribuito a questo risultato, con la pubblicità che ho fatto al Risotto con le rane.
Gli altri dicano quello che vogliono ma i numeri danno ragione a me.
A questi rispondo dicendo: "Mi 'nni futtu!".
Non traduco in mantovano, perché potrei essere volgare.
Lo traduco in italiano, dicendo: "Me ne frego!".
Per finire, il Comitato Manfestazioni Roncoferraro ha servito un giro di sorbetti ai clienti che se ne sono andati per ultimi.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...