Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 marzo 2015

Pontremoli e Roncoferraro, vogliamo riprendere il discorso?

Cari amici ed amiche,

vogliamo riprendere il discorso riguardo ai rapporti storici tra Roncoferraro (Mantova) e Pontremoli (Massa Carrara) e riguardo alla questione dei Liguri nel Mantovano?
Il 18 ottobre 2014, avevo fatto protocollare e depositato un'istanza al Comune di Roncoferraro, con cui si è chiesto di trattare la materia.
Basandomi anche sulle ricerche dello storico mantovano Giancarlo Gozzi, io ho iniziato a fare una ricerca in merito alla questione de Liguri, un popolo vissuto in epoca preromana.
Secondo quanto riportato dal professor Giancarlo Gozzi, storico mantovano molto conosciuto, i Liguri praticavano anche la transumanza e portavano i loro bestiami su e giù attraverso il valico della Cisa e li portavano fin qui nel Mantovano, che era abitato dai Galli Cenomani.
Secondo il professor Gozzi, questa popolazione venne qui  nel 2000 BC.
Quella scultura che si trova incastonata nel muro della pieve di Barbassolo (che è mostrata dall'immagine in alto) può essere quindi una traccia della presenza di questo popolo.
Essa somiglia molto alle statue stele di Pontremoli.

Io sono convinto che da una ricerca simile possa partire una buona iniziativa culturale, da fare ovviamente in collaborazione con il Comune e gli enti di Pontremoli, in cui magari potrebbero inserirsi anche le associazioni, come il Comitato Manifestazioni Roncoferraro e il Comitato Manifestazioni Barbassolo, le quali potrebbero benissimo presentare a Pontremoli i piatti De.C.O., e la Pro Loco di Pontremoli che potrebbe fare conoscere i prodotti agroalimentari della sua zona qui da noi.
Ci sarebbe un volano con cui valorizzare il territorio di Roncoferraro e quello di Pontremoli.
Io ho lanciato l'idea ma chi di dovere dovrebbe muoversi.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.