vogliamo riprendere il discorso riguardo ai rapporti storici tra Roncoferraro (Mantova) e Pontremoli (Massa Carrara) e riguardo alla questione dei Liguri nel Mantovano?
Il 18 ottobre 2014, avevo fatto protocollare e depositato un'istanza al Comune di Roncoferraro, con cui si è chiesto di trattare la materia.
Basandomi anche sulle ricerche dello storico mantovano Giancarlo Gozzi, io ho iniziato a fare una ricerca in merito alla questione de Liguri, un popolo vissuto in epoca preromana.
Secondo quanto riportato dal professor Giancarlo Gozzi, storico mantovano molto conosciuto, i Liguri praticavano anche la transumanza e portavano i loro bestiami su e giù attraverso il valico della Cisa e li portavano fin qui nel Mantovano, che era abitato dai Galli Cenomani.
Secondo il professor Gozzi, questa popolazione venne qui nel 2000 BC.
Quella scultura che si trova incastonata nel muro della pieve di Barbassolo (che è mostrata dall'immagine in alto) può essere quindi una traccia della presenza di questo popolo.
Essa somiglia molto alle statue stele di Pontremoli.
Io sono convinto che da una ricerca simile possa partire una buona iniziativa culturale, da fare ovviamente in collaborazione con il Comune e gli enti di Pontremoli, in cui magari potrebbero inserirsi anche le associazioni, come il Comitato Manifestazioni Roncoferraro e il Comitato Manifestazioni Barbassolo, le quali potrebbero benissimo presentare a Pontremoli i piatti De.C.O., e la Pro Loco di Pontremoli che potrebbe fare conoscere i prodotti agroalimentari della sua zona qui da noi.
Ci sarebbe un volano con cui valorizzare il territorio di Roncoferraro e quello di Pontremoli.
Io ho lanciato l'idea ma chi di dovere dovrebbe muoversi.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento