Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 18 gennaio 2015

Re Enrico VIII ed i giorni nostri



Cari amici ed amiche,

il video clip qui sopra mostra una scena della serie TV "The Tudors", serie TV di produzione, britannico-canadese-americana.
Il video mostra re Enrico VIII (impersonato dall'attore Jonathan Rhys Meyers, che nella versione italiana è doppiato con la voce di Roberto Gammino) che fa un discorso in Parlamento.
In questo discorso , il monarca rimprovera il clero ed i parlamentari laici, accusandoli di non avere mantenuto la concordia nazionale.
Il re rimprovera il clero accusandolo di mancanza di carità, per le sue divisioni religiose.
I laici, invece, vengono accusati di calunniare i preti ed i vescovi e di prendersi la briga di giudicare il clero, sotto la luce delle loro stravaganti opinioni e vane interpretazioni della Bibbia, la cui lettura da parte dei laici era stata autorizzata dal re (solo ai laici più facoltosi)  non per contestare e creare le Scritture,
Ora, pare che il vero re Enrico VIII (1491-1547) abbia pronunciato per davvero questo discorso.
A questo re, di cui ho studiato vita, morte e miracoli (perché è un personaggio appassionante) si possono contestare tante cose ancora oggi.
Gli si può contestare lo scisma anglicano (da cattolico, io glielo contesto) e tutte le sue conseguenze, tra cui la rottura di quella concordia di cui il re trattò in quel discorso.
Però, in questo discorso c'è del vero.
Una nazione dilaniata dalle divisioni non va da nessuna parte.
Riguardo a questo, l'Italia avrebbe molto da imparare.
Mi viene in mente la storia del "Risotto alla Pilota" e del "Risotto con la rane" che qui a Roncoferraro (Mantova) ha tenuto banco.
Per fare avere la Denominazione Comunale d'Origine a quest'ultimo, si sono prese fonti storiografiche con cui si diceva che prima del "Risotto alla Pilota" era nato a Roncoferraro quello mantecato.
Purtroppo, altri citano altre fonti con cui dicono che l'unico risotto di Roncoferraro era il "Risotto alla Pilota" .
Io ho sentito quattro versioni storiografiche del "Risotto alla Pilota".
Anziché trovare  delle convergenze tra le varie fonti ci si è divisi.
Questo è solo un esempio in piccolo.
L'Italia è un Paese dilaniato prima di tutto da divisioni politiche ed ideologiche e in secondo luogo da campanilismi e localismi.
Una realtà così non va lontano.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.