Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 8 aprile 2014

Il caso del fiume Sarno



Cari amici ed amiche.

" Lodan vostra inclit'opra il Tebro, e l'Arno,
L'Apennin, l'Alpe, il mar d'Adria, e 'l Tirreno;
Ma più che l'acque illustri, e 'l bel terreno,
Il mio Vesevo, il buon Sebeto, e 'l Sarno"

Questa poesia, scritta da Luigi Tansillo (1510-1568), parla del fiume Sarno.
Questo fiume è lungo 24 chilometri e percorre il territorio della regione Campania.
Esso nasce dal gruppo montuoso del Sant'Angelo-Pizzo d'Alvano, ad ovest dei Monti Picentini e sfocia nel Golfo di Napoli.
Esso attraversa il Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno.
Questo fiume, purtroppo, è noto per essere il fiume più inquinato d'Europa.
In esso scaricano fogne senza depuratori ed industrie chimiche di ogni sorta.
Inoltre, vi è anche chi butta rifiuti solidi sul greto del fiume.
Il risultato è presto detto: il fiume è molto inquinato.
Cosa molto grave è l'inquinamento da cromo VI e piombo.
Il cromo VI (o cromo esavalente) è cancerogeno e teratogeno.
Come si è arrivati a ciò?
Prima di tutto, è mancata la progettazione.
Non erano stati fatti i depuratori ed ancora oggi i liquami vengono immessi nel fiume senza depurazione.
In secondo luogo, è mancato il controllo.
Le istituzioni (nazionali e locali) non hanno tenuto sotto controllo il territorio.
Per finire, è mancata l'educazione ambientale.
In pratica, non è stato insegnato ai giovani che si sono succeduti negli anni a rispettare l'ambiente, per esempio, non buttando rifiuti per terra.
Sarebbe ora di iniziare a fare queste tre cose, per dare alle generazioni future un fiume pulito e che possa essere considerato come un patrimonio e non come un pericolo.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.