Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 3 gennaio 2014

Thomas Muntzer ed il paleocomunismo

Cari amici ed amiche.

In Germania, tra il 1524 ed il 1526 ci fu una rivolta contadina.
Sull'onda della Riforma protestante, i contadini si rivoltarono contro il sistema proponendo i seguenti articoli:


1. le comunità eleggono i propri parroci
2. riduzione della decima per il parroco al suo solo sostentamento, il resto ai poveri
3. liberazione dalla servitù della gleba
4-5 restituzione delle terre comuni, dei corsi d'acqua e dei boschi alle comunità; ripristino della libertà di caccia
6. diminuzione della corveè
7. servizi al signore locale in libertà e dietro pagamento di denaro
8. revisione dei canoni (retribuzione e affitto).
9. revisione delle pene secondo il diritto tradizionale scritto, invece dell'arbitrio del signore locale
10. riappropriazione dei pascoli e dei campi di uso comune da parte delle comunità
11. eliminazione del "mortuario" (diritto del signore feudale di appropriarsi delle proprietà alla morte del capofamiglia)
12. revisione dei 12 articoli sulla base della parola di Dio ed invalidazione di quelli che sono illegittimi secondo la Scrittura.

In pratica, la rivolta non ebbe solo un carattere religioso (sull'onda della Riforma protestante) ma anche sociale e politico.
In questo contesto operò Thomas Muntzer.
Thomas Muntzer (1489-1525) sostenne le tesi dei rivoltosi.
Questi ultimi operarono sia contro la Chiesa cattolica, sia contro il luteranesimo (Muntzer definì Lutero "dottor mendace") e sia contro l'autorità imperiale.
Quello che colpisce è la teoria di tipo comunista che si era affermata.
Il parroco doveva essere eletto dalla comunità e dipendere da essa e la proprietà privata veniva messa in discussione.
Questo fu l'embrione del comunismo, che Karl Marx trasformò in vera e propria dottrina.
Muntzer (che fu decapitato il 25 maggio 1525) fu un precursore di Marx.
Ciò avvalora la tesi del professor Plinio Correa de Oliveira che parlò di un percorso che portò prima alla negazione della Chiesa, poi alla negazione di Cristo e poi a quella di Dio.
Per combattere il comunismo si deve conoscere il comunismo!
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".