Cari amici ed amiche.
Sul gruppo di Facebook "Noi che amiamo Israele" è comparsa questa ricetta dei Krantz Cake:
"Lo trovate in ogni panetteria e bistrot d’Israele, il delizioso Krantz cake al cioccolato che vi propongo per questo giovedì goloso. Un po’ laborioso nella preparazione, il krantz cake vi ripagherà dell’impegno e del tempo…e sarà perfetto per addolcire il vostro fine settimana. Se preferite, potete sostituire il limone con l’arancia, che ben si sposa al cioccolato. Pronti a prender nota?
Ingredienti:
• 530 gr di farina
• 100 gr di zucchero semolato
• 2 bustine (14 gr) di lievito secco
• la scorza di 1 limone
• 3 uova
• 120 ml d’acqua
• 1/3 cucchiaino di sale
• 150 gr di burro ammorbidito in cubetti
• olio di semi
Per la farcitura
• 50 gr di zucchero a velo
• 30 gr di cacao in polvere
• 130 gr di cioccolato fondente
• 120 gr di burro fuso
• 100 gr di noci pecan tritate grossolanamente
• 2 cucchiai di zucchero semolato
Per lo sciroppo
•260 gr di zucchero semolato
• 160 ml d’acqua
Preparazione
Setacciate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata in una ciotola. Aggiungete le uova e l'acqua e mescolate per qualche minuto in modo fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete il sale e iniziate ad aggiungere il burro, un cubetto alla volta in modo che si fonda lentamente all’impasto. Impastate per 5/10 minuti fin quando l’impasto risulterà elastico e liscio.
Ungete una grande ciotola con olio di semi e disponetevi l’impasto ottenuto che coprirete con la pellicola trasparente in modo che lieviti per almeno mezza giornata. Se preferite, potete prepararlo la sera e lasciarlo riposare la notte.
Per la farcitura, mescolate lo zucchero a velo, il cacao in polvere, il cioccolato fondente che avrete fuso, e il burro, anche questo fuso. Unire tutti gli ingredienti così da attenere una crema spalmabile.
Dividete la pasta lievitata in due parti e cominciate a lavorarne una su una superficie infarinata, conservando l’altra in frigorifero coperta.
Stendete la pasta usando il mattarello e ritagliare poi i bordi con un coltello per ottenere un rettangolo di cm 38x28. Stendete metà del ripieno di cioccolato sopra il rettangolo ottenuto, lasciando un bordo di 2 centimetri tutto intorno. Distribuite metà delle noci pecan e un cucchiaio di zucchero semolato.
Spennellate un po’ d'acqua sul lato lungo della pasta e arrotolare il rettangolo come un involtino da destra verso sinistra. Una volta che avrete arrotolato e chiuso perfettamente la pasta, con un coltello tagliate due centimetri di entrambe le estremità e tagliate lentamente il rotolo in due lungo la sua lunghezza. Allineate i lati tagliati e unite delicatamente le estremità per intrecciare l’imposto e sigillare con le mani le altre estremità del rotolo.
Disporre in una teglia da plumcake che avrete rivestito con della carta da forno.
Ripetete il processo con l’impasto rimasto in frigorifero. Coprite i due panetti intrecciati con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezzo circa.
Preriscaldate il forno a 180 ° C e informate i krantz cake disponendoli sulla grata centrale del forno. Fate cuocere per 30 minuti .
Mentre i dolci sono in forno, preparate lo sciroppo unendo lo zucchero e l'acqua in una casseruola, a fuoco medio. Non appena lo zucchero si scioglie e lo sciroppo inizia a bollire, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare.
Spennellate lo sciroppo sui dolci appena sfornati. Se non amate troppo il dolce, usate solo una parte dello sciroppo.
Buon Krantz cake!".
Di questo dolce, noto alcune cose.
In questa ricetta compaiono le noci pecan, delle noci tipicamente americane.
Diciamo che questa ricetta fonde il gusto dell'Europa del Nord, con l'uso del burro, quello dell'America (con le noci pecan) e quello mediterraneo.
In questo dolce c'è tutto Israele, un Paese che ha un bagaglio culturale enorme poiché la gente che lo abita (gente che ammiro) è gente di grande cultura, una cultura che fonde l'Europa, il Medio Oriente e l'America.
Questo dolce, a mio giudizio, sarebbe da mangiare nei giorni di festa.
Per esempio, io lo mangerei ai Natale o a Pasqua, poiché è molto ricco, per la presenza delle noci pecan.
Io propongo una variante.
Anziché mettere lo sciroppo fatto con lo zucchero, io metterei sul dolce uno sciroppo fatto con il miele.
Sono di origini siciliane.
A me piace il miele di castagno, un miele che non è dolcissimo (ha un gradevole retrogusto amarognolo) e che si abbinerebbe bene con le noci pecan, che sono dolci.
Certo, in questa ricetta classica è presente il cioccolato fondente, che è amaro.
Io consiglierei un cioccolato fondente al 90% (con il 90% di pasta di cacao) o addirittura quello al 100%.
Il sapore del cioccolato si sentirebbe molto di più.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento