L'amico Marco Macrì mi ha segnalato un nuovo movimento del centrodestra che si è formato in Salento, "Italia Destati".
Di questo movimento, Marco dice:
"Una politica responsabile nelle azioni e nella morale. Una politica a ventaglio. Aperta ai cittadini, ai giovani, che porti non solo aria di nuovo, ma che sia uno dei punti da cui ripartire per cambiare. Il movimento Italia Destati crede nel valore della politica sana, vera, capace, per una rinascita del nostro Paese. Un movimento che rifiuta i poteri forti, appannaggio di pochi, per ridare fiducia agli italiani stretti nella morsa della crisi ed in molti casi rassegnati ad una pressione fiscale e ad una depressione sul futuro, sulle speranze. Quei cittadini colpiti anche nella dignità di uomini, di lavoratori. Italia Destati guarda ad una politica scevra dall'opportunismo, dalla prepotenza, dal servilismo, dal clientelismo dettato in Europa dalle banche. Un movimento di destra che accoglie tutti coloro che vogliono una politica attiva e che intendono fare politica per non permettere di perdere altro tempo per un'Italia che necessita di rimettersi in piedi ed in fretta. Un Paese che ha bisogno di cambiare e non di assecondare vaneggiamenti di chi ha portato l'Italia sotto scacco. Il movimento Italia Destati, dunque, promotore di idee, di programmi, di azioni. Lancia e sostiene anche nella sua azione del tutto indipendente il progetto "Dalla vostra parte" che vede insieme uno staff di esperti e professionisti territoriali. Un progetto per aiutare e tutelare chi, privo di mezzi e modi per far fronte a diverse problematiche, non riesce a superare quella fase ad imbuto per riemergere da crisi e problemi: tutela delle persone meno abbienti, tutela delle donne che subiscono violenza, dei consumatori, dei disabili, degli emarginati. Gallipoli la sede centrale dello sportello amico, solidale, ma ogni comune della provincia di Lecce avrà un suo centro ed un suo responsabile locale di riferimento. Si parte dal Salento, quindi, per estendersi poi sul territorio regionale e nazionale. Italia Destati dalla parte della gente per una politica responsabile.".
Il fatto che si formino movimenti simili dimostra che nell'ambito del centrodestra vi è una certa vitalità.
Soprattutto, è vitale l'elettorato.
Questo deve essere visto come un fatto positivo.
La gente vuole fare politica e la maggioranza della gente non è di sinistra.
L'unica cosa che mi preoccupa è che la nascita di tanti movimenti e liste civiche che spesso hanno un carattere locale (come avviene anche qui a Roncoferraro, Mantova) e che si dicono più o meno di centrodestra possa creare una frammentazione nell'ambito del centrodestra, facendo vincere la sinistra.
Il mio augurio è che movimenti come "Italia Destati" possano contribuire a creare un centrodestra forte e capace di parlare con la gente, dopo il disastro causato da persone che ( come Gianfranco Fini) hanno causato una dispersione di voti nell'ambito di quell'area politica.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento