Leggete questo brano:
"...i contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni... invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesi... chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili!Io vengo confuso.. oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento..mi hanno proposto un'alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico...noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E' un movimento che non può essere fermato... non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta..noi non siamo un partito, rappresentiamo l'intero popolo, un popolo nuovo...".
Sapete che fece questo discorso?
Questo discorso fu pronunciato da Adolf Hitler nel 1932.
Ora, queste stessi frasi si sono sentite ultimamente e sono state pronunciate da Beppe Grillo.
Nel 1932, Hitler partecipò alle elezioni presidenziali in Germania.
Queste elezioni furono vinte dal generale Paul von Hinderburg, con il 53,0% dei voti.
Hitler si fermò al 36,8 %.
Tuttavia, il partito nazista si fece forte nel 1930, in seguito alla Grande Depressione del 1928.
Fu solo una questione di tempo e sappiamo tutti come finì la storia.
Ora, la storia del Movimento 5 Stelle ha dei tratti analoghi.
Beppe Grillo iniziò a fare leva sul malcontento verso la politica.
Come Hitler, anche Grillo si presentò come il nuovo, un movimento politico di popolo che superava il discorso della destra e della sinistra.
Quindi, il suo partito, di cui pochi sapevano, incominciò un'ascesa vertiginosa.
Ora, possiamo paragonare il Movimento 5 Stelle al Partito Nazionalsocialista tedesco del 1932, anno in cui dopo le elezioni prese la maggioranza relativa al Reichstag.
Alla Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle ha la maggioranza relativa.
Ora, il Movimento 5 Stelle ha assunto un peso e di fronte al caos che c'è, Grillo potrebbe fare lo stesso giochino fece Hitler, ossia prendere il potere.
Agli italiani dico: "Attenzione!".
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento