Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 giugno 2012

Terremoto, salvate la chiesa di Villa Garibaldi!

Si chiama "Villa Garibaldi" dal 1867, quando il comune di Roncoferraro decise di dare un nuovo nome a Carzedole. Il paese si è sempre chiamato così; da "caresa" pianta palustre che abbondava in questa zona prima che venisse modificata dai monaci benedettini.
La parrocchia comprende due frazioni: Villa Garibaldi nel comune di Roncoferraro e Bazza, comune di Bigarello.
Non si conservano valori artistici. La chiesa parrocchiale dedicata ai Santissimi Giacomo e Mariano, martiri (1700) doveva, per i gusti di allora, essere povera e spoglia, ora piace per la sua semplicità.
Nel paese l'edificio che più merita attenzione è il palazzo Pendasio, chiamato anche "villa Ramachi". E’ un palazzo gozanghesco del 1600. Dal sito della Diocesi di Mantova.
Cari amici ed amiche.

Qui da noi,  la terra continua tremare!
Anche questa notte ci sono state delle scosse di terremoto, come questa mattina.
Anche ora, ci sono delle scosse.
Le scosse sono deboli ma ci sono. Purtroppo, non fanno più notizia.
Purtroppo,tra i tanti monumenti danneggiati, vi è anche la chiesa parrocchiale di Villa Garibaldi di Roncoferraro, la chiesa in cui fui battezzato.
Questa chiesa è a rischio di crollo.
Pertanto, essa è inagibile.
Il parroco, don Giovanni Telò, ha messo tanto di cartello con scritto "La chiesa è inagibile. Si temono crolli interni. Le sante messe saranno celebrate in oratorio. L'orologio è rimasto fermo alle ore 9:00".
Il cartello termina con la scritta "Ab omni malo, libera nos, Domine".
Purtroppo, questa chiesa rischia seriamente di crollare.
Spero che si faccia qualcosa.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".