Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 giugno 2012

La missione di San Giovanni Battista

Cari amici ed amiche.

Oggi, si festeggia la Natività di San Giovanni Battista, la nascita di una figura di raccordo tra il Vecchio Testamento e la Nuova Alleanza che fu sancita da Gesù Cristo.
San Giovanni Battista è patrono di città importanti, come Torino e Firenze e di vari Comuni, come Roncoferraro (in Provincia di Mantova), in cui abito.
Questa sera, qui a Roncoferraro, alle ore 19 ; 30 ci sarà il vespro davanti alla statua del santo, presso Via Carlo Levi.
San Giovanni Battista, un uomo che fu chiamato da Dio ad annunciare l'arrivo del Salvatore Gesù Cristo.
Egli avrebbe potuto rifiutarsi di seguire questo progetto di Dio ma lo accettò.
Ora, troppo spesso, noi che ci diciamo cristiani ci accontentiamo di essere delle persone rispettabili (almeno in apparenza), di non commettere reati e peccati gravi e di andare a messa nelle feste comandate.
Del resto chi se ne frega!
Magari, si commette qualche peccato veniale o si pensa a coltivare il proprio orticello.
E poi si dice che nessuno sia santo. 
Dio non vuole questo.
Dio ci ha chiamati alla santità, che non è cosa da preti e da suore.
Essere santi vuole dire fare della propria vita un dono per il proprio prossimo.
In pratica, la parola "santità" significa "mettersi al servizio degli altri".
Per esempio, essere santi vuole dire farsi preti, lavorare in un'associazione di volontariato, impegnarsi in politica o nella società.
In pratica, essere santi significa spendersi per gli altri.
Io (che certamente non mi sento un santo) cerco di impegnarmi in politica.
Certo, la cosa mi è difficile.
Tra il fatto che la mia forza politica non governi sul mio territorio, tra l'ostilità di certe persone e la cattiva organizzazione della mia stessa forza politica, non ho ottenuto grossi risultati.
Eppure, mi impegno sempre.
Non bisogna, quindi, lasciarsi scoraggiare dai fallimenti.
Se io avessi fatto questo, avrei già chiuso il profilo su Facebook.
Giovanni fece così.
Egli si spese per portare tutti sulla retta via, in vista dell'arrivo di Gesù.
Lo fece fino alla sua morte, quando fu fatto decapitare da Erode.
Allora, riflettiamo.
Ora, vi faccio leggere questa mia nuova poesia:

PSALMUS SANCTI JOANNIS BAPTISTAE

Sì...da Elisabeth et Zacharias co 'l tizzone...
in d'ille lingua...al nascer meus che levò fin la favella...
et come lor sancti che 'l Ciel me fe' d'ardore...
che venni...ego, Joannes, a fronte far ebbi a la procella!

Sì...procella fu per onne alma...
et di meli 'n nutrir et in de 'l cammello guisa nunzio...
certo 'l Ciel me fe' cantando 'l Redentore...
ch' a venir avrà poscia cotal meus annunzio!

Sì de 'l rivo l'acque avran a lavacci...
ma a baptizare ille avrà co 'l Paracleto et co 'l foco...
et ad vincula ora che sto...come sunt ora adamantine...
ma ardite assai saran quelle per il meus iudex...alla sua fine!

Iudex vero l'Aere est et non l'omo mortale...
et per far cotale ego pronunzio sì:

"In capo...omini tutti assai portate 'l sale!"  


Come Ioiakim a far non abbiate...per come finì!

Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".