Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 giugno 2012

L'Euro? Oggi è un problema!

Cari amici ed amiche.



Leggendo l'articolo scritto da Andrea Lorusso che è intitolato "Berlusconi nè convinto, l'Euro tedesco ci danneggia", vorrei fare delle considerazioni.
Io penso che questo Euro sia un problema.
Questa moneta "a debito" (e non "a credito", com'era la Lira) sta creando problemi al nostro Paese.
In primo luogo, esso ha favorito la Germania.
Infatti, prima dell'avvento dell'Euro, l'Italia poteva svalutare la propria moneta e reggere la concorrenza tedesca sui vari settori, come quello metalmeccanico o quello agricolo.
Oggi, questa cosa non è più possibile e la Germania sta facendo il bello ed il cattivo tempo.
Infatti, l'Euro è una moneta che non ha una base politica.
Ha come punto di riferimento la Banca Centrale Europea.
Ora, la finanza va dove si fa finanza, nei Paesi più forti, come la Germania.
Questo ha creato un vantaggio per la Germania.
Le decisioni di quest'ultima influenzano la politica negli altri Stati.
La cosa si è vista.
La caduta di Papandreou in Grecia e quella del presidente Berlusconi qui in Italia sono state avallate dalle decisioni tedesche.
Bastano una speculazione ed una pressione proveniente da Berlino ed un governo eletto democraticamente cade.
E' chiaro che l'Euro debba essere rivisto e che debba esserci anche un'istituzione politica europea che la controlli, come il Congresso americano controlla Dollaro.
Questa cosa oggi non c'è e gli effetti si vedono.
Se l'Euro non dovesse cambiare, sarebbe giusto cominciare a pensare di abbandonarlo.
Una volta fuori dall'Euro, le merci estere costerebbero più caro.
In tal caso, bisognerebbe fare nuovi negoziati con industrie e governi esteri e ripensare tutte le strategie del commercio estero.
Forse, ciò potrebbe essere il male minore, visto che l'attuale situazione sta facendo fallire le imprese italiane, sta distruggendo posti di lavoro qui in Italia ed il ceto medio è andato letteralmente in rovina.
Ci sono famiglie che con la Lira vivevano bene e che oggi stentano ad arrivare a fine mese e non vanno nemmeno in ferie.
Io dico che un'uscita dall'Euro possa non essere una bestemmia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...