Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 giugno 2012

Cosa accadrebbe se Scipione lasciasse il posto a Piscione?

Cari amici ed amiche.

Oggi è il 21 giugno e vi è il solstizio d'estate, il giorno più lungo.
In questo periodo è arrivato Scipione, l'anticiclone africano che sta portando l'afa di questi giorni.
Tuttavia, verso il week end sono previsti dei temporali.
Qui ci può essere il problema.
Il caldo genera energia e questa energia genera correnti ascensionali.
Venendo a contatto con l'aria fredda, esse favoriscono la formazione di nuvole cumuliformi a sviluppo verticale, i cumulonembi.
Essi si formano in tre stadi, il Cumulonimbus calvus, Cumulonimbus pannus e Cumulonimbus incus.
Purtroppo, questo calore è tale da rendere forti le correnti ascensionali, ossia correnti di aria calda che vanno verso l'alto, formando delle nuvole.
Queste nuvole si formano in presenza di aria calda ed instabile che porta con sé vapore acqueo.
Ora, il caldo rischia di creare correnti ascensionali così forti da provocare la nascita di Cumulonimbus incus.
Questo tipo di nube rappresenta lo stadio più avanzato di cumulonembo.
La sua estremità superiore è piatta (a forma di incudine) perché raggiunge la massima quota in cui tocca una massa di aria fredda e stabile.
Qui la nube si ghiaccia.
Così si forma la grandine.
il vapore acqueo si ghiaccia e,  quando il cristallo di ghiaccio diventa pesante,  cade a terra.
Oltre a ciò, il maggiore movimento delle correnti genera un maggiore movimento delle particelle. Questo movimento favorisce una maggiore formazione di energia elettrostatica, energia che si manifesta nei fulmini.
Se a ciò aggiungiamo il rischio di piogge torrenziali è alto.
Ora, potete capire che il rischio di nubifragi sia molto alto.
Voglio terminare con ironia.
In pratica, Scipione potrebbe andarsene e potrebbe arrivare suo "fratello" Piscione.
Scommetto che Roncoferraro (il mio Comune) si allagherà!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...