Sul "Minzolini Fan Club" di Facebook, ho trovato questo testo:
"Un articolo di Libero lancia una "pazza idea" che potrebbe essere una soluzione ai nostri problemi: uscire dall'Euro Zone e legarsi al Dollaro, come poi era prima di entrare nel girone infernale dell'Euro, sia sempre benedetto chi ci ha portato a questo suicidio e poi a quali condizioni capestro!
La premessa è che gli USA sgancino un finanziamento nell'ordine del trilioni, cosa che obiettivamente non pare possibile, visto che combattono con il secondo debito pubblico al mondo! I vantaggi per noi sarebbero immensi, pagheremo sempre lo scotto della svalutazione ma l'economia si riprenderebbe velocemente.
Problema insormontabile: vedete un Uomo, con attributi d'acciaio, lucidamente folle tanto da portarci in questa direzione? E se esistesse, cosa della quale mi permetto di dubitare, avrebbe i poteri per farlo o dovrebbe scontrarsi con una pletora di partitini nemici del nuovo ed amici delle banche?
M. Rizzi
--------------------------
Si fa sempre più incandescente lo scontro sulla crisi finanziaria. E' sempre più determinato Barack Obama in pressing sull'Europa si fa sentire e parla non più solo a Berlino ma anche a Bruxelles: Bce e Comissione europea vengono ritenute corresponsabili del disastro.
"I mercati rimangono scettici ha detto il portavoce di Obama - Jay Carney - che le misure prese finora siano sufficienti a garantire una ripresa in Europa e ad allontanare il rischio peggioramento della crisi. Bisogna fare altro. Comunque siamo pronti a compiere tutti i passi necessari per isolare l'economia americana dall'impatto negativo della crisi in Europa. La linea di Obama è che l'austerity dell'eurozona è un suicidio, crea recessione e disoccupazione, peggiora gli squilibri di finanza che vorrebbe sanare.
M. Rizzi
--------------------------
Si fa sempre più incandescente lo scontro sulla crisi finanziaria. E' sempre più determinato Barack Obama in pressing sull'Europa si fa sentire e parla non più solo a Berlino ma anche a Bruxelles: Bce e Comissione europea vengono ritenute corresponsabili del disastro.
I mercati rimangono scettici ha detto il portavoce di Obama - Jay Carney - che le misure prese finora siano sufficienti a garantire una ripresa in Europa e ad allontanare il rischio peggioramento della crisi. Bisogna fare altro. Comunque siamo pronti a compiere tutti i passi necessari per isolare l'economia americana dall'impatto negativo della crisi in Europa. La linea di Obama è che l'austerity dell'eurozona è un suicidio, rea recessione e disoccupazione, peggiora gli squilibri di finanza che vorrebbe sanare.
Tale prospettiva porterebbe i risparmiatori a spostare i loro soldi dalle banche, prima. Inoltre il debito sovrano italiano sarebbe classificato come parzialmente in insolvenza. Le due cose comporterebbero la crisi bancaria e del credito.
Se si riuscisse a superare senza morti questo impatto, poi il minor peso della spesa per interessi (oggi tra gli 80 e 90 miliardi annui) e la competitività del cambio permetterebbe all’Italia una crescita del Pil tendenziale attorno al 5 per cento. Quindi il problema si concentra su come superare il biennio di ritorno alla lira evitando la distruzione totale del sistema.
In teoria un modo ci sarebbe. Agganciare la nuova lira al dollaro e ottenere dall’America una linea di credito speciale di 1,5 trilioni di dollari. Se fosse possibile, la svalutazione della nuova lira sarebbe contenuta, sufficiente per dare impulso alla crescita, ma non troppa per costringere il mercato europeo al ritorno dei dazi. ".
Oggi, in Europa vi è una guerra.
Questa guerra non si combatte con le bombe ma con la finanza.
Fondamentalmente, questa guerra è tra l'area franco-tedesca (che vuole predominare), quella anglo-scandinava e quella mediterranea.
Ora, l'Euro non è controllato da nessuna istituzione politica ma dalle banche.
Queste hanno saldato i loro interessi con quelli franco-tedeschi (o meglio tedeschi), distruggendo la concorrenza dell'area mediterranea e scontrandosi con quella anglo-scandinava.
Io penso che, se uscisse dall'Euro e si legasse al Dollaro (con una nuova Lira), l'Italia avrebbe molto da guadagnare.
L'Euro (così com'è) è destinato a fallire,
Il problema è che (con sé) trascinerebbe a fondo anche noi.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento