Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 giugno 2012

Maturità, oggi si inizia!

Cari amici ed amiche.

Oggi vi è il primo giorno dell'Esame di Stato, la cara "Maturità".
Per la prima volta, le tracce delle prime due prove scritte saranno telematiche.
Quindi, c'è il rischio di attacchi da parte di hacker che potrebbero prendere i testi ed usarli per fare azioni truffaldine.
Comunque, io che nel 1999 feci l'Esame di Stato (presso l'IPSS "Don Primo Mazzolari" di Mantova), voglio dare qualche consiglio.
Riguardo alla prima prova, quella di italiano, è sempre bene scegliere l'opzione che tratta una materia in cui si è più ferrati ed il tipo di prova che è più congeniale.
Se una persona sa scrivere bene i temi e se il tema dell'esame tratta una materia in cui è ferrata, quella persona farebbe bene a scegliere quel tema.
Per quanto riguarda la seconda prova scritta, quella che tratta le materie di indirizzo, bisogna essere preparati in essa.
Essa è un'incognita e non si sa sarà un tema, un saggio di latino o greco, un problema di chimica o di matematica, un testo scritto-grafico o altro.
Quindi, bisogna essere preparati ad ogni evenienza e non farsi prendere dal panico.
La terza prova scritta è una prova interdisciplinare fatta dalla Commissione (e non da Ministero come le altre due) e, solitamente, è un test a risposte multiple o una serie di testi da completare con parole chiave.
Essa è interdisciplinare e quindi tocca varie materie.
Se si è preparati, essa sarà una passeggiata.
Quanto agli orali, do qualche dritta.
E' sempre bene affrontare gli orali con una tesina che tratta un argomento scelto dallo studente.
La tesina dovrà toccare più materie essere il punto di partenza dell'orale.
L'orale non sarà un'interrogazione ma un colloquio.
A gestire questo colloqui non dovrà essere la Commissione ma lo studente.
Qui ci possono essere alcuni problemi.
Lo studente dovrà essere preparato ed usare la tesina come supporto.
Dovrà fare in modo che siano trattati argomenti in cui egli è più ferrato.
Infatti, se inizia a trattare un argomento in cui egli presenta più lacune, rischia di avere grossi problemi.
I docenti della Commissione iniziano a fare tante domande e lo studente inizia a farsi prendere dal panico.
Durante le prove orali del mio esame, io mi trovai ad assistere ad una situazione di questo tipo.
Mi ricordo di una mia collega di classe (che oggi ritengo che sia tra i miei migliori amici), che fece la prova orale, si trovò in questa situazione.
Lei era un'ottima studentessa ed il suo esame era iniziato bene.
Anche l'orale iniziò bene.
Ad un certo punto, cadde su un argomento di storia in cui era meno preparata.
Mi ricordo ancora oggi che la Commissione (ed in particolare l'insegnante che la presiedeva) iniziò a bombardarla di domande.
Quella mia collega andò nel panico non riuscì a rispondere.
Alla fine, ella subì un rimbrotto dalla presidentessa della Commissione e si mise quasi a piangere.
Ella, comunque, era brava. L'esame le andò bene.
Quindi, state bene attenti e, mi raccomando, durante l'esame non portate i cellulari!
Ora, da ex studente, auguro a tutti gli studenti di fare un buon esame.
Nella vita ci saranno tanti altri esame e, certamente, questo è tra i più facili.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...