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Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

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martedì 26 giugno 2012

Streghe ed Inquisizione, un po' di verità!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo intitolato "Streghe e Inquisizione:  la verità storica oltre i luoghi comuni".
Molto spesso, quando si parla della Chiesa cattolica, si parla anche dell'Inquisizione e dei morti che essa fece con i processi di stregoneria.
Soprattutto, questa cosa viene attribuita al Medio Evo.
La realtà è ben diversa.
Nel Medio Evo non c'era l'Inquisizione.
Essa sorse dopo la questione dell'eresia catara (XIII secolo) e soprattutto dopo lo Scisma d'Occidente (XIV secolo AD) e l'avvento della Riforma protestante (XVI secolo).
Possiamo che dire che l'avvento del protestantesimo cambiò radicalmente anche la mentalità dei cattolici.
Prima di parlare di ciò, proviamo a capire cosa fosse stato in quegli anni il protestantesimo sul piano culturale.
Martin Lutero (1483-1546) nacque ad Eisleben un borgo della Sassonia in cui si era inclini a credere alle streghe e alle superstizioni.
Nel mondo medioevale ciò era presente.
Ora, la Chiesa condannava ciò ma nel Medio Evo essa era forte e si rifaceva a queste parole del Vangelo secondo Matteo :

"E Gesù gli disse: "Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

Pertanto, non serviva un'Inquisizione.
Con l'avvento dell'eresia catara e soprattutto con la crisi del XIV secolo, le cose iniziarono a cambiare.
Soprattutto nel XIV secolo (con la "Cattività avignonese dei Papi" e lo Scisma d'Occidente) la Chiesa si scoprì vulnerabile.
Si incominciò a pensare che il diavolo attaccasse la Chiesa dell'interno, attraverso uomini di Chiesa non degni di questo nome.
Il protestantesimo e tutte le guerre che provennero da esso furono il colpo di grazia.
Lutero (che pur predicando un certo razionalismo simile a quello moderno aveva la mentalità di un uomo medioevale)  elaborò una dottrina che di fatto condannò ogni misticismo ed ogni propensione verso il soprannaturale.
Per Lutero, quindi, ogni manifestazione soprannaturale era collegata al demonio e non a Dio e la devozione verso la Vergine Maria ed i santi era vista come una superstizione .
Nelle zone in cui il protestantesimo si diffuse ci fu questa contraddizione.
Da una parte, per i protestanti, ci fu una fede razionale (o meglio razionalista) e dall'altra si conservarono le superstizioni che, in un certo senso, si amplificarono.
Questo generò un senso del rigore esasperato e tutto ciò che era percepito come fuori dalla norma veniva bollato come "demoniaco".
Questo fece sì che nei Paesi protestanti ci fosse il maggiore numero di esecuzioni per stregoneria e che venissero uccisi anche molti ebrei ed oppositori religiosi, cattolici in primis.
Tenete conto, infatti, che il protestantesimo si espanse in quei Paesi in cui i protestanti trovarono l'appoggio del governo.
Anzi, molto spesso la Riforma fu voluta dai re e dai governanti secolari, per controllare i propri sudditi ed i beni della Chiesa.
Quindi, non aderire alla Chiesa protestante del Paese significava essere contro il re di quel Paese.
Il cattolico o l'ebreo che viveva in un Paese protestante del XVI secolo aveva grossi problemi. 
Lo stesso discorso poteva valere per un mistico.
Il mondo cattolico, invece, reagì in un altro modo.
Se pur traumatizzato ed incarognito dai fatti del XVI secolo, il cattolicesimo era aveva mantenuto la tensione verso il soprannaturale.
Quindi, aveva mantenuto anche il discernimento dei vari fenomeni tra ciò che proveniva da Dio e ciò che da Dio non proveniva.
Questo permise di evitare un gran numero di esecuzioni.
Paradossalmente, l'Inquisizione fece meno danni delle corti dei Paesi protestanti.
Oltretutto, l'Inquisizione era controllata dai regnanti dei Paesi cattolici. Questi tendevano a muoversi come i loro colleghi protestanti, ovviamente a parti invertite.
Il caso spagnolo fu eclatante.
Tuttavia, la Chiesa fece da freno a certe tendenze. 
Questo rivaluta la posizione dell Chiesa, che secondo il pensiero anticlericale veniva vista come la causa di morte di tante persone.
La storia non va mai letta con l'occhio della faziosità.
Cordiali saluti. 





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Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".