Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 16 giugno 2012

Cina, cosa sta succedendo alla Chiesa cattolica?

Cari amici ed amiche.

L'amico Angelo Fazio ha messo su Facebook un interessante articolo scritto su "Asia News" che è intitolato "Mons. Savio Hon: Ordinazioni episcopali senza mandato del papa, un segno del vuoto di ideali e della lotta nel Partito".
Ad Angelo vanno i miei complimenti per l'attenzione che mette su questi temi.
Esso è stato scritto da Bernardo Cervellera.
Esso è un intervista al segretario vaticano Propaganda Fide, monsignor Savio Hon.
Egli parla della situazione dei cattolici in Cina.
Purtroppo, dal 1951 la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese (中華人民共和國) non ci sono.
Nel 1957, lo Stato cinese fece fondare la Associazione Patriottica Cattolica Cinese (中国天主教爱国会).
Essa è un'associazione che, di fatto,  è assoggettata alle autorità comuniste della Cina, non riconosce il Papa (almeno formalmente) e non è riconosciuta dal Papa.
Quello che vogliono le autorità cinesi è fare in modo che i cristiani siano controllati dallo Stato.
I cattolici cinesi che non si piegano alle pretese dei comunisti subiscono vessazioni di ogni tipo, anche violenze fisiche.
I comunisti (così "liberali" nell'economia) pongono limiti alla libertà di culto in Cina.
Lo fanno anche con metodi aberranti, come la reclusione presso i "campi di rieducazione", che sono paragonabili ai lager nazisti o ai gulag sovietico.
Le autorità cinesi pretendono di nominare i vescovi, anche senza il concorso del Papa.
Dopo un periodo di pace tra Santa Sede e Stato cinese, questa politica ostile sta riprendendo vigore.
Questo è inammissibile, perché tutto ciò crea divisioni tra i cristiani.
L'obiettivo dei comunisti, infatti, è quello dividere i cristiani, per potere spazzare via il Cristianesimo dalla Cina.
Perché queste cose vengono taciute?
Padre Matteo Ricci (1552-1568) si rivolterebbe nella tomba.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...