Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 13 giugno 2012

TIBRE, una proposta per l'Autostrada A15-parte II

Cari amici ed amiche.

Vorrei dare un seguito alla proposta che avevo illustrato nell'articolo intitolato "TIBRE, un proposta per l'Autostrada A15".
In quell'articolo, avevo proposto di ammodernare l'autostrada A15.
Ora, do un seguito.
Dopo avere ammodernato il tratto compreso tra gli svincoli di Fornovo e di Borgotaro, ora, io credo che si debba ripensare anche al tratto tra Borgotaro e Berceto, che sarebbe da allargare e potenziare.
Tra gli svincoli di Borgotaro e Berceto vi sono quattro gallerie.
In verità, l'ultima di queste è la galleria "Roccaprebalza". Essa è nuova e sostituisce il vecchio viadotto a due piani.
Quindi, la galleria "Roccaprebalza" non va toccata.
Le altre tra gallerie, invece, sono di vecchia fattura.
I loro nomi sono "Casacca", "Faino" e "Partigiano".
La galleria "Casacca" è lunga 321 metri in carreggiata nord e 292 in carreggiata sud.
Essa può essere ampliata in sede con lo stesso procedimento usato per la galleria di Nazzano, un tunnel posto sull'autostrada A1 Milano-Napoli e che sarà usato anche per la galleria di Montedomini, un tunnel dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
In pratica, si potrebbe ampliare la galleria "Casacca" mantenendola in esercizio, grazie ad uno scudo metallico che separerà la sede autostradale dalla sezione di scavo.
Quanto alla galleria "Faino", il procedimento dovrebbe essere diverso.
La galleria "Faino" è lunga 65 metri in direzione nord e 41 in direzione sud.
Essa può essere benissimo demolita. Le due canne, poi, potrebbero essere rimpiazzate da due nuove gallerie artificiali.
Dopo la galleria "Faino" vi è una curva.
Essa si potrebbe tagliare, con la realizzazione di una nuova galleria, che potremmo chiamare "Faino II".
Così si renderebbe inutile l'adiacente cavalcavia, qualora si decidesse di demolire quella curva che verrebbe dismessa.
Per quanto riguarda la galleria "Partigiano", la situazione è più complessa.
Questa galleria la canne di lunghezza diversa.
La canna nord è lunga 412  metri mentre quella della direzione sud è lunga 144 m.
Qui si dovrebbe procedere in un altro modo.
Si potrebbe scavare una nuova galleria di fianco all'attuale canna nord.
Questa galleria diventerebbe la nuova canna nord.
L'attuale canna nord verrebbe così ampliata e riconvertita in canna sud.
L'attuale canna sud, che non verrebbe ampliata, verrebbe chiusa al traffico ed usata come galleria di servizio.
Il procedimento sarebbe simile a quello che sta usando per le gallerie "Novilara", "Cavallo" e "Sappanico" dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Inoltre, anche lo svincolo di Berceto andrebbe rifatto.
Ciò sarebbe un modo per migliorare questa autostrada che è importantissima.
Cordiali saluti.










Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.