Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 30 giugno 2012

Palermo, salviamo la Chiesa dei Diecimila Martiri! Galati Mamertino, salviamo il Pazzo del Principe e la chiesa di San Luca!

Cari amici ed amiche.

Che con la Sicilia io abbia un legame abbastanza profondo è cosa nota.
Mia madre nacque lì, sono appassionato di storia inglese (che è intrecciata con quella della Sicilia) ed un po' conosco la lingua siciliana.
In Sicilia ho parenti e siciliani sono anche molti dei miei migliori interlocutori su Facebook, tra i quali cito Filippo Giorgianni o Angelo Fazio.
Ora, anche per ringraziare i siciliani della loro ospitalità (quando vado a Galati Mamertino) e per ringraziare le persone come Filippo ed Angelo per la loro disponibilità, voglio fare qualcosa per questa grande isola.
Proprio a Palermo, la città di Angelo, c'è un luogo molto particolare, la Chiesa dei Diecimila Martiri.
Questa chiesa era stata un oratorio fatto costruire dai Cavalieri Gerosolimitani nel 1580 AD.
Essa era stata intitolata a Sant'Agazio e ad altri diecimila legionari che furono crocifissi con lui per essersi convertiti al Cristianesimo nel 304 AD, durante il regno dell'imperatore Diocleziano.
La chiesa fu ristrutturata nel 1715.
In seguito, la chiesa fu soppressa ed adibita ad altri usi, tra cui quello di sede di un comitato elettorale della Democrazia Cristiana.
Oggi, la chiesa versa in uno stato di abbandono ed è fatiscente, come sono fatiscenti il Palazzo del Principe e la chiesa di San Luca di Galati Mamertino, il paese natale di mia madre, in Provincia di Messina.
Della chiesa di San Luca ho parlato nell'articolo, intitolato "Galati Mamertino, com'era nel periodo medioevale?".
Per quanto riguarda il Palazzo del Principe, esso è di epoca tardo cinquecentesca ed il primo ad abitarvi fu il signore locale don Filippo I Amato.
Anche questo monumento non è in buono stato e l'amministrazione comunale vorrebbe riqualificarlo.
Io spero che si faccia qualcosa per questi monumenti.
Sarebbe un peccato se andassero in rovina.
Perciò, faccio un appello a chi di dovere (e a qualche privato coscienzioso) perché si faccia qualcosa. 
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...