Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 12 giugno 2012

Terremoto nel Mantovano, un breve viaggio nelle zone colpite del Comune di Roncoferraro

Cari amici ed amiche.

Che nel Mantovano il terremoto abbia fatto danni è noto.
Leggete l'articolo scritto da Matteo Cazzulani sul portale dei "Lombardi nel Mondo" .
Esso è intitolato "Moglia, Pegognaga e Bondeno Gonzaga: il terremoto è anche in Lombardia".
Giusto ieri, io ho fatto un breve viaggio nelle zone terremotate del mio Comune, Roncoferraro.
In sella sulla mia mountain bike (cosa di cui sono appassionato) sono partito alla volta della frazione di Barbassolo.
Qui, una vecchia cascina è crollata.
Essa era già pericolante (poiché era abbandonata) ed il terremoto l'ha sventrata.
Sembra che una bomba sia esplosa in essa.
Poi, mi sono recato nella frazione di Villa Garibaldi.
Qui, la chiesa parrocchiale dei Santissimi Giacomo e Mariano è inagibile.
Nel Comune di Roncoferraro, infatti, sono solo tre le chiese agibili e sono quella di Roncoferraro, quella della frazione di Casale e quella della frazione di Cadé.
Tra l'altro, anche la chiesa di Roncoferraro è stata danneggiata.
La chiesa di Villa Garibaldi presenta danni piuttosto seri.
L'intonaco è caduto e ci sono delle brutte crepe sul campanile.
La chiesa è transennata.
L'asfalto della strada che porta a Barbasso presenta crepe ed avvallamenti che si sono formati con il terremoto.
Arrivato a Barbasso, sono andato verso la chiesa di San Pietro.
Ci sono altre foto, sul sito "Panoramio".
Anche questa chiesa è transennata.
Si teme per la sua stabilità.
Sono partito poi alla volta di Barbassolo.
Arrivato lì, ho visto la pieve dei Santi Cosma e Damiano.
Anche questa chiesa è transennata.
Il suo campanile si è inclinato.
Il terremoto ha fatto danni seri in ogni dove.
Eppure, nessuno parla di ciò.
Cordiali saluti.


2 commenti:

  1. Ieri sono passato da quelle parti e ho notato dei danni ma certo non gravi come si dice,penso che alcune parrocchie abbiano stilato questa"lista della spesa"magari per ovviare a delle grane già presenti.E' vero che non bisogna adagiarsi sugli allori ma nemmeno creare allarmismo eccessivo...
    La chiesa di Castel D'Ario è chiusa per caduta di alcuni calcinacci e in attesa di perizia,ma altre come quella di Villagrossa che è stata chiusa"per crepa sulla facciata"mi fa sorridere perchè non ho visto nulla...
    La chiesa di Barbasso(di cui è mia la foto che hai riportato) è stata riaperta perchè oggi ci celebrano un funerale,e anche quella di Formigosa...le altre....vabbè dopo magari farò un giro a vedere nel comune di Roncoferraro se c'è stato questo sfacelo...perchè nelle chiese della Bassa io l'ho visto,e se sono disastrate quelle che hai menzionato allora quelle di Bondeno Moglia Galvagnina Quistello etc. come le dobbiamo classificare che sono vicino all'epicentro?

    RispondiElimina
  2. Giusto oggi, ho visto la chiesa di Villa Garibaldi.
    Essa è stata chiusa per paura di possibili crolli interni.
    Tra l'altro, c'è tanto di cartello.
    La chiesa di Barbasso era stata transennata.
    Ieri l'avevo vista transennata.
    Si vede che chi di dovere l'avrà riaperta, dopo una perizia.
    Tra l'altro, lo stesso telegiornale di Telemantova aveva parlato di danni seri.
    Non sapevo della situazione della chiesa di Castel d'Ario come di quella di Villagrossa.
    Sei stato bravo a farla notare.
    Hai fatto bene.
    Di sicuro, le chiese della Bassa sono messe molto peggio.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...