Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 giugno 2012

La scienza? Non è contro la fede!

Cari amici ed amiche.

Ho trovato un sito molto interessante, il sito del Circolo scientifico e storico.
Questo sito mostra alcune testimonianze sulla storia della nostra fede che hanno ampio riscontro anche a livello scientifico.
Scienza e fede non sono incompatibili tra loro.
Semmai, la scienza spiega ciò che si vede.
La fede, invece, spiega ciò che non si vede.
Quindi, fede e scienza sono su due piani diversi ma non sono in contrapposizione.
La fede, certamente, non può prendere il posto della scienza.
La scienza si basa sulla ragione, sul calcolo e sulla ricerca.
La fede, invece, si basa sul il credere in Qualcuno di grande e trascendentale, senza l'uso della ragione.
Eppure, la fede ha bisogno della scienza e viceversa.
Senza la scienza, la fede rischia di diventare qualcosa di fumoso, una fisima.
Senza la fede, la scienza rischia di rendere l'uomo prigioniero di leggi e nozioni ed amorale.
L'uomo che rifiuta la fede in Dio ed accetta solo la scienza (trasformandola in una vera e propria "religione atea")  riduce sé stesso e gli altri come delle macchine, relegando la morale al solo ambito privato.
Un uomo di questo tipo è incapace di amare e di essere empatico verso gli altri.
Un uomo di questo tipo ritiene che tutto sia determinato (determinismo), negando, per esempio, la distinzione tra bene e male.
Fede e scienza hanno bisogno l'una dell'altra.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...