Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 giugno 2012

Terremoto, cosa sta accadendo?

Cari amici ed amiche.

Ho altre notizie sul terremoto che sta colpendo l'Emilia e la Provincia di Mantova.
Purtroppo, ieri sera, il nostro parroco, don Alberto Bertozzi, ha dato delle notizie non belle sulle condizioni della nostra chiesa.
Com'è noto, la chiesa di Roncoferraro è stata chiusa per precauzione.
Tuttavia, vi sono delle notizie che possono generare alcune preoccupazioni.
Vi sono delle crepe che dovranno essere valutate.
Ci sono state anche delle scosse.
Come ho già scritto anche su "Italia chiama Italia (nell'articolo intitolato "Terremoto, Mantovano a rischio!" ) la nostra Provincia rischia di avere dei problemi veramente grossi.
Ora, provo a spiegare quello che sta accadendo, avvalendomi anche di materiale scientifico che ho preso qua e là.
Il territorio mantovano è spaccato in due da una faglia che corre sotto il Po.
Questa faglia divide le Alpi dagli Appennini.
La placca appenninica spinge verso nord e da qui nascono i terremoti.
Ora, c'è da tenere conto di una cosa.
Il Po attuale è diverso da quello di secoli fa.
Gli argini ne hanno modificato il corso.
Per esempio, in origine, il centro abitato di Governolo si trovava a sud del Po.
Oggi, invece, si trova a nord, nel Comune di Roncoferraro.
Quindi, la faglia potrebbe avere una conformazione diversa rispetto all'attuale corso del Po.
Questo rischia di creare problemi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...